BRIOSCINE CON ZUCCHERO ALLE FRAGOLE.

Brioscine farfalla con zucchero alle fragole.

Brioscine farfalla con zucchero alle fragole.

 

Ingredienti per 8 brioscine farfalla;
200 g di farina 0
103  g di latte con lievito madre solido
93 g di latte con li.co.li,
83 g di latte con lievito di birra
50 g di lievito madre solido,
oppure 50 g di li.co.li,
oppure 8 g di lievito di birra
33 g di zucchero
33 g di burro
20 g di yogurt
50 g di zucchero alla fragola

Procedimento per lo zucchero alle fragole;

5 fragole dolci, mature e molto colorate
500 g di zucchero semolato

Pulire e lavare bene le fragole, asciugarle e metterle nel boccale del frullatore. Aggiungere 200 g di zucchero e frullare, versare il composto ottenuto in un vassoio o su carta da forno in uno strato molto fine(questo faciliterà l’essiccazione del composto). Farlo asciugare al sole per 12/24 ore o finchè non sarà completamente cristallizzato.

Rompere i cristalli di zucchero, trasferirli nel boccale del frullatore e frullare con 200 g di zucchero. Versare lo zucchero rosa ottenuto in un vassoio e se risultasse troppo scuro aggiungere ancora zucchero. Per la ricetta delle Brioche Farfalla e consigliabile lo zucchero più carico di colore, perchè in cottura lo zucchero perderà un po’ del sua intensità.

Conservare lo zucchero ottenuto in un barattolo di vetro a chiusura ermetica.

Per la farcitura e la decorazione, zucchero rosa alle fragole,  oppure marmellata di fragole.

Procedimento

Setacciare la farina nella ciotola, aggiungere il lievito, metà latte avviare l’impastatrice e con la foglia iniziare a formare l’impasto. Continuando a impastare aggiungere lo yogurt e terminare con l’ultima dose di latte. Togliere la foglia e inserire il gancio, continuare a impastare e quando l’impasto si staccherà dal fondo dell’impastatrice inserire lo zucchero in due volte e far assorbire.
Inserito lo zucchero aggiungere il burro freddo a piccoli pezzi sempre aspettando che sia inserito la dose prima di inserire la successiva. A impasto formato toglierlo dalla ciotola, trasferirlo in un contenitore graduato e farlo raddoppiare, con il lievito madre ci vorranno 6/8 ore, con il lievito di birra circa 4 ore.Trasferire l’impasto lievitato sul piano di lavoro infarinato, stenderlo in un rettangolo, spennellarlo con il burro fuso e distribuire sopra lo zucchero alle fragole (oppure spalmare sopra la marmellata di fragole e spolverare di zucchero alle fragole). Arrotolare seguendo le foto, tagliare il rotolo ottenendo dei triangoli, premere al centro con uno stecchino incidendo profondamente il triangolo. Coprire e far nuovamente lievitare, con il lievito di birra il tempo sarà più breve circa  3/4 ore, con il lievito madre circa 5/6 ore  in forno con la lucetta accesa.

Spennellare con un po’ di latte e decorare con lo zucchero alle fragole.Cuocere  a 200° C per 2o/25 minuti, sfornare e far raffreddare.

Vi aspetto per la prossima ricetta!!!

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>