CLAFOUTIS A MODO MIO.
Il Clafoutis a modo mio… ho fatto il guscio di pasta frolla come propone il Clafoutis il Maestro Sacchetti, ho messo le ciliegie con il nocciolo come da ricetta originale e pochissimo amido di mais per dare una leggera consistenza alla crema. Ed ecco quà il mio clafoutis, veramente delizioso.
Ingredienti per la pasta frolla;
200 g di farina 0 ( Gran Prato )
100 g di burro di buona qualità
90 g di zucchero a velo
1 uovo piccolo
sale
vaniglia
una tortiera di cm 24
Ingredienti per la farcia;
500 g di ciliegie tipologia ferrovia
220 g di panna fresca
120 g di uova
60 g di zucchero zefiro
10 g di amido di mais
la buccia edibile grattugiata di un limone biologico
Procedimento;
Preparare la pasta frolla intridendo con le dita farina e burro, aggiungere l’uovo, lo zucchero, un pizzico di sale e la vaniglia. Impastare velocemente, formare una palla, appiattirla e coprirla con la pellicola trasferirla in frigorifero almeno per due ore, Riprendere la frolla dal frigo, stenderla abbastanza fine fra due fogli di pellicola e metterla nella tortiera imburrata. (a questo punto prossima fare una precottura della frolla io la preferisco, oppure procedere normalmente).
Mettere le ciliegie con il nocciolo lavate e asciugate sul fondo della tortiera.
Preparare la farcia: sbattere bene con un frullino o con la frusta per qualche minuto uova, zucchero e amido di mais, aggiungere la buccia del limone grattugiata, la panna e mescolare. Versare delicatamente su le ciliegie infornate a 180° C per 40/50 minuti. Servire tiepido per gustarlo in tutta la sua bontà, ma anche freddo sarà delizioso.
Vi aspetto per la prossima ricetta…
Cecilia
4 Maggio 2022
Buongiorno Mina siccome non è ancora tempo di ciliegie quale altro frutto suggerisce? Fragole? Mirtilli? Grazie.
minaelesuericette
4 Maggio 2022
Ciao Cecilia, fragole e lamponi vanno ugualmente bene, puoi privare a metterle sul fondo congelate, non ho provato ma puo darsi che risultino più integre essendo piu delicati delle ciliege.