LA FOUGASSE PROVENZALE.

LA FOUGASSE

La Fougasse!!! la focaccia tipica della Provenza la zona più a sud della Francia, la Francia ha molte specialità gastronomiche e varie tipologie di pane frà cui questa Fougasse, somiglia molto alla nostra focaccia. La forma a spiga di grano la distingue da tutte le altre focacce e poi i vari profumi del mix di erbe ci riportano proprio nella tradizione Provenzale.

Questa che vi propongo e una focaccia semplice con sopra semi e erbe, ma ci sono altri tipi di fougasse che vengono farcite prima di infornarle.

Ingredienti;

175 g di farina 0
150 g di acqua
60 g di li.co.li
40 g di farina integrale molino Rossetto
40 g di semola rimacinata di grano duro
8 g di olio extravergine di oliva
5 g di sale
(5 g di zucchero o di miele a piacere)

Procedimento;

Setacciare le tre farine nella ciotola dell’impastatrice.
Aggiungere 130 g di acqua e con la foglia impastare formando un po’ l’impasto, coprire e far riposare per 40 minuti.
Trascorso il tempo di riposo aggiungere all’impasto il li.co.li, inserire il gancio e iniziare a impastare aggiungendo in piccole dosi la restante acqua. Continuare impastando facendo cadere a filo l’0lio extravergine d’oliva e infine il sale. Impastare ancora per qualche minuto formando bene l’impasto.
Togliere l’impasto dall’impastatrice, trasferirlo in una ciotola e fare un giro di pieghe, coprire la ciotola con la pellicola e far riposare 30 minuti. Ripetere le pieghe in ciotola per altre 2 volte con le soste di 30 minuti ogni volta.
(Possiamo scegliere di fare l’impasto al mattino facendo la stessa procedura e portarlo nell’arco della giornata a lievitazione senza passaggio in frigorifero)
Sigillare bene la ciotola con la pellicola e trasferire l’impasto in frigorifero fino al mattino, se iniziamo l’impasto la sera. Al mattino togliere l’impasto dal frigorifero e farlo lievitare fino a quasi il raddoppio.  Ribaltare l’impasto sul piano di lavoro infarinato e con le mani iniziare a distenderlo delicatamente formando un triangolo a punta. Trasferirlo su una placca rivestita di carta da forno, fare i classici tagli dando la forma alla Fougasse, farla lievitare coperta con la pellicola fino al raddoppio, (oppure farla lievitare e fare i tagli dopo che è lievitata). Spennellare con alioextravergine di oliva, cospargere sale maldon integrale, erbe fresche e secche a piacere(timo, rosmarino basilico, erba cipollina, semi vari ecc ecc). Cuocere 220°C posizionando la teglia nella più bassa del forno per circa 30 minuti o fino a che non sarà ben colorita sotto e sopra. Sfornarla e farla raffreddare su una gratella.

Come la nostra focaccia si abbina molto bene con salumi e formaggi.

Vi aspetto per la prossima ricetta!!!

(Visited 1 times, 1 visits today)

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>