INTRECCIO DI PANE ALLE ERBE.

Pane | 24 Febbraio 2022 | By

Intrecci di pane alle erbe

Un pane speciale profumato e gustoso, eccomi quà a proporvi questa nuova ricetta, un pane oppure quasi una focaccia? non vi rimane che impastare per scoprirlo. Vi propongo questi due impasti , uno con li.co.li e l’alternativa con ldb, un po’ articolato da realizzare l’intreccio ma poi il risultato sarà una vera soddisfazione.   

 

Intrecci di pane alle erbe

Un pane speciale profumato e gustoso, eccomi quà a proporvi questa nuova ricetta, un pane oppure quasi una focaccia? non vi rimane che impastare per scoprirlo. Vi propongo questi due impasti , uno con li.co.li e l’alternativa con ldb, un po’ articolato da realizzare l’intreccio ma poi il risultato sarà una vera soddisfazione.   

                

Ingredienti per l’intreccio di pane con licoli;

500 g di farina 0
250 g di acqua
70 g di li.co.li
60 g di poolish
20 g di olio extravergine d’oliva
10 g di zucchero(0pzionale)
10 g di sale
1 cucchiaio di erbe essiccate

 

Ingredienti per l’intreccio di pane con ldb;

500 g di farina o
70 g di latte
60 g di acqua
20 g di olio extravergine d’oliva(o burro)
15 g di zucchero(opzionale)
12 g di ldb
10 g di sale
1 cucchiaio di erbe essicate

Procedimento dell’impasto con li.co.li e poolish ;

La sera precedente dall’impasto(0re 20 circa), preparare il poolish con 50 g di farina W 330, 50 g di acqua, 5 g di li.co.li rinfrescato e raddoppiato, coprirlo con la pellicola e lasciarlo lievitare per 12 ore.

 

Rinfrescare anche il li.co.li nella tarda serata (ore 11) e tenerlo in un luogo fresco fino al mattino. E mia abitudine rinfrescare il mio li.co.li all’85 %.

Al mattino aggiungere nella ciotola dell’impastatrice il li.co.li, il poolish, metà acqua, metà farina, lo zucchero e con la foglia iniziare a impastare.Impastare per qualche minuto, poi aggiungere la restante acqua, la farina, e continuare a impastare formando l’impasto.
Aggiungere poi il sale e l’olio piano piano a filo sempre impastando. Togliere la foglia e inserire il gancio aggiungere il trito di erbe aromatiche, impastare ottenendo un impasto liscio, amalgamato e le erbe aromatiche ben distribuite.

Trasferire l’impasto sul piano di lavoro, fare una serie di pieghe come vediamo nelle foto, formare una palla, metterla in una ciotola coprirla con la pellicola e farla raddoppiare. L’impasto realizzato con il li.co.li sarà raddoppiato dopo 5/6 ore, (oppure trasferire l’impasto in frigorifero per 12 ore poi toglierlo e farlo lievitare fino al raddoppio).  Con il lievito di birra seguire il solito procedimento di impasto sciogliendo il l.d.b nell’acqua, la lievitazione sarà molto più breve, circa 2/3 ore o finchè non sarà raddoppiato.

A lievitazione avvenuta trasferire l’impasto sul piano di lavoro, stenderlo delicatamente in un rettangolo, metterlo su un foglio di carta da forno e tagliare delle strisce di 1 cm circa. Trasferirlo in una pirofila capiente e con le strisce ottenute formare l’intreccio. Coprirlo con la pellicola e farlo lievitare in un luogo caldo, ci vorranno 5/6 ore con il li.co.li e con il lievito di birra circa 2 ore. Scaldare il forno a 220°C. Spennellare l’intreccio con 1 cucchiaio di olio e 1 di acqua sbattuti con un po’ di sale fine, cospargere sopra con le erbe essiccate, i semi di papavero e infornare nella parte più bassa del forno per 25/30 minuti, sfornare e far raffreddare. L’intreccio con il livito di birra e il latte, spennellarlo con 1 uovo sbattuto e corpargere con le erbe essiccate e semi di papavero.

Vi aspetto per la prossima ricetta!!!

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>