UN GOMITOLO DI BRIOCHE.

Girovagando su YouTube ho visto questa forma particolare di brioche, mi ha proprio incuriosito, ed eccomi quà a proporvi la mia interpretazione della ricetta con li.co.li, e opzionale una piccola coccola di lievito di birra.
Qui sotto il link per accedere al canale YouTube, per poter andare a curiosare. 

Trovata su youtube https:

 

 

  

 

Ingredienti;

300 g di farina W 330
130 g di latte intero tiepido,( oppure 65 g di panna e 65 g di latte)
70 g di li.co.li, molto attivo, oppure 8 g di l.d.b. o 4 g di lievito secco
55 g di burro
45 g di zucchero
1 uovo medio battuto
2 g di lievito di birra (opzionale)
4 g di sale
la buccia edibile grattugiata di 1/2 arancia e di limone
100 g di cioccolato fondente , oppure bianco, o ruby 
100 g di arancia candita, oppure marmellata, crema pasticcera, o altre farce a piacere
1 stampo a cerniera di cm 20

1 rosso di uovo e un po’ di latte per spennellare                                                           

Procedimento della ricetta;

Setacciare la farina ( togliere 2 cucchiai di farina dal peso complessivo e metterla da parte ) nella ciotola dell’impastatrice, aggiungere il latte tiepido, il li.co.li, (il lievito di birra opzionale che donerà ancora più sofficità) e iniziare a impastare con la foglia a media velocità. Quando l’impasto inizia a formarsi aggiungere metà uovo battuto facendo incorporare, poi la seconda dose e se serve dare uno spolvero di farina per far incordare l’impasto. Al momento che l’impasto si sarà abbastanza incordato, togliere la k e mettere il gancio. Inserire ora lo zucchero in più volte, facendo assorbire prima di passare all’inserimento successivo.

Inserito lo zucchero aggiungere la buccia del limone e dell’arancia grattugiata, poi il burro in due volte a piccoli pezzi, con la seconda dose di burro aggiungere il sale aspettando sempre l’inserimento prima di passare alla fase successiva, se serve dare uno spolvero di farina. Aumentare la velocità e far incordare fino a che l’impasto non si aggrapperà al gancio e inizierà a staccarsi dalla ciotola dell’impastatrice. A impasto formato con le mani unte di burro toglierlo dalla ciotola e rigirarlo fra le mani formando una palla, metterla a lievitare in un contenitore alto e stretto fino al suo raddoppio ci vorranno circa 4/5 ore. Rovesciare l’impasto raddoppiato sul piano di lavoro leggermente infarinato, arrotolarlo delicatamente, pesarlo e suddividerlo in 5 parti, formare le palline e iniziare a stenderle.Procedere come vediamo nelle foto, in metà dell’impasto steso fare dei tagli in verticale, mentre nell’altra meta aggiungere a piacere, cioccolato, canditi, marmellate, crema pasticcera ecc ecc.
Chiudere e arrotolare formando dei cilindri. Posizionarli nello stampo imburrato, coprire a campana e far lievitare finchè
l’impasto non avrà superato il bordo dello stampo. Ci vorranno circa 5 ore.Spennellare la brioche con il rosso di uovo battuto con un po’ di latte.

Infornare a 170° C per circa 40 minuti, controllare la cottura con la sonda, la nostra brioche sarà giustamente cotta quando al centro arriverà a 94° C.

Vi aspetto per la prossima ricetta!!!

Comments

  1. Leave a Reply

    Sonia
    21 Ottobre 2023

    Sei molto brava… Ma hai dimenticato di scrivere la quantità di farina, grazie

    • Leave a Reply

      minaelesuericette
      21 Ottobre 2023

      la quantità della farina è scritta nell’elenco, se hai aperto il link dal telefono ti rimane sopra la foto, controlla dal p.c.

  2. Leave a Reply

    Julie
    7 Novembre 2023

    Ciao, cos’è il li.co.li?

    • Leave a Reply

      minaelesuericette
      10 Novembre 2023

      Il li.co.li è il lievito madre liquido

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>