TRECCIA CON SEMI MISTI A 4 CAPI

Treccia ai 4 capi, leggera e dietetica é quello che ci vuole dopo le feste dove abbiamo abbondato di dolci e dolcetti. Una brioche morbida morbida con tanti semi, molto adatta a preparazioni dolci oppure salate.

 

Ingredienti per una stampo da plumcake cm 30 x 15 x 10;

520 g di farina 0 con W 260
110 g di albumi
90 g di latte intero
90 g di li.co.li con 2 rinfreschi consegutivi
50 g acqua
50 g di zucchero
25 g di olio di riso o di semi
25 g di burro
1 tuorlo di uovo
50 g di semi misti
1 tuorlo di uovo e un po’ di latte per spennellare

Procedimento;

Mettere nella ciotola dell’impastatrice, metà farina, il latte, gli albumi, lo zucchero e il li.co.li. Amalgamare brevemente il tutto, fermare l’impastatrice e far riposare l’impasto per 30 minuti. Dopo il riposo aggiungere sempre impastando la restante farina e l’acqua fredda, a impasto formato aggiungere il tuorlo d’uovo freddo e far incorporare, poi sempre impastando a velocità sostenuta iniziare a aggiungere a filo l’olio, quando sarà incorporato e l’impasto si staccherà dal fondo dell’impastatrice, aggiungere il burro freddo a piccoli pezzetti. Continuare a impastare formando un impasto liscio e omogeneo. Continuare a impastare fino a che non si sarà formato un velo forte e trasparente, aggiungere ora 30 g circa di semi misti incorporandoli a bassa velocità. Togliere l’impasto dalla ciotola, formare una palla con le mani e trasferirla in un contenitore, coprire con la pellicola e far raddoppiare l’impasto, ci vorranno circa 4/5 ore a 26° C.  A lievitazione avvenuta, trasferire l’impasto sul piano di lavoro, appiattirlo leggermente e dividerlo in 4 parti uguale, formare la treccia, e trasferirla nello stampo rivestito di carta da forno. Coprire lo stampo con la pellicola e fare lievitare la treccia fino al bordo dello stampo ci vorranno circa 4 0re. (Oppure trasferire l’impasto in frigo formato e coperto con la pellicola  fino al mattino, toglierlo e far terminare la lievitazione).
A lievitazione avvenuta spennellare la treccia delicatamente con l’uovo battuto con il latte, cospargerla con i semi e infornare a 180 /190 gradi per circa 40/45 minuti. Sfornare, farlo raffreddare poi sfornarlo e trasferirlo  su una gratella facendolo raffreddare completamente.

 

Vi aspetto per la prossima ricetta…

(Visited 355 times, 1 visits today)

Comments

    • Leave a Reply

      minaelesuericette
      10 Gennaio 2021

      E molto neutra, marmellate ,e prodotti salati

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>