IL PAN DI SPAGNA ALTO E SOFFICE DI IGINIO MASSARI

dolcezze | 4 Ottobre 2020 | By

 
 

IL PAN DI SPAGNA DI IGINIO MASSARI
 
Bellissima ricetta!!! come del resto sono tutte le ricette del Maestro Massari.
Quando ho visto la foto pubblicata da l’amica blogger “Tamara Giorgetti” del suo pan di spagna ricetta Massari, mi ha proprio incantato.
E allora ecco quà questa meraviglia di dolce da utilizzare per farcire e decorare a piacere ma perchè no anche una bella fetta servita con un’ottima crema.
 
 
 

Ingredienti per uno stampo da 22 cm;

 

300 g di uova intere
200 g di zucchero
 150 g di farina 00
50 g  di fecola di patate
1/2 buccia edibile di limone grattugiata
un pizzico di sale
 
 

 

 

Procedimento;

Mettere nella ciotola dell’impastatrice le uova, lo zucchero, la buccia del limone grattugiata, il pizzico del sale avviare la macchina e iniziare a montare a velocità media per 20 minuti.
Nel frattempo setacciare le farine per tre volte, ungere lo stampo con il burro, spolverizzarlo di farina e scuoterlo per togliere la farina in eccesso.

Iniziare ad aggiungere la farina setacciandola e facendola cadere poco per volta nell’impasto, inserendola poi con la spatola dall’alto verso il basso cercando di non smontare l’impasto.
Far scendere l’impasto nello stampo piano piano tutto intorno nella parte laterale, piano piano si livellerà da solo fino a riempire tutto lo stampo. Infornare a 160°/170° C per 40 minuti circa senza mai aprire il forno.
Sfornare e far raffreddare, poi toglierlo da lo stampo e farlo raffreddare completamente su una gratella.
Se non si usa subito avvolgerlo con la pellicola per far si che non si secchi, oppure lo potete congelare così avvolto nella pellicola.
Al momento del bisogno toglierlo dal congelatore almeno 2 ore prima di utilizzarlo
 
Vi aspetto per la prossima ricetta.
 
(Visited 376 times, 1 visits today)

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>