FIOCCHI BRIOCHE CON PASTA MADRE.

                      Eccola la ricetta più cliccata del momento realizzata con la pasta madre li.co.li. 

                                                                          ” I Fiocchi Brioche “

Sofficissimi e gustosi, eccoli quà per allietare la tavola della colazione mattutina, oppure una coccola per la merenda di grandi e piccini.
Vi propongo la realizzazione della formatura con le foto passo passo, a vederli sembra complicato ma è divertente e semplicissimo.

 

Ingredienti per circa 13 fiocchi;

350 g di farina W 330
100 g di ml latte fresco intero
75 g di uova
70 g di li.co.li. rinfrescato e attivo, o 7 g di lievito di birra e 20 g di acqua in più, oppure 90 g di pasta madre solida rinfrescata togliendo 30 g farina dal totale
60 g di zucchero
60 g di burro
40 g di panna
20 ml di acqua
4 g di sale
Facoltativo, i semi di una bacca di vaniglia
o la buccia edibile grattugiata di un arancia o limone

Procedimento;

Mettere nella ciotola dell’impastatrice, il li.co.li, il latte tiepido, lo zucchero, metà farina e iniziare a impastare con la foglia a media velocità. Continuare a impastare inserendo via via la restante farina alternandola con la panna ed infine tutta l’acqua. Quando l’impasto sarà ben amalgamato fermare la macchina, togliere la foglia e inserire il gancio. Aggiungere ora le uova leggermente battute in tre volte, aspettando sempre che sia ben inserita la dose prima di aggiungere la successiva. Inserire ora il burro freddo a piccoli pezzi in due volte ed infine il sale. Continuare a impastare finchè l’impasto non si staccherà dal fondo della ciotola e si sarà formato il velo.

 

 

A questo punto toglierlo dalla ciotola con le mani unte di burro, arrotolarlo formando una palla, metterlo in un contenitore capiente alto e stretto coprirlo con la pellicola e farlo lievitare fino al raddoppio. (io ho impastato alle 23 e lasciato l’impasto a temperatura ambiente circa 23° C, alle 7 del mattino era raddoppiato).

 

 

Trasferirlo sul piano di lavoro, arrotolarlo delicatamente e suddividerlo in 13 pezzi, arrotolarli e formare le palline, coprirle e farle riposare per 30 minuti.Appiattire delicatamente ogni pallina e formare i fiocchi come si vede nelle foto.

Posizionarli distanziati frà loro sulla placca rivestita di carta da forno.
Farli lievitare coperti per circa tre ore o fino a che non saranno belli gonfi.Scaldare il forno a 170°C, spolverizzare i fiocchi con zucchero a velo, oppure a piacere vostro spennellarli con il latte e decorali con granella di nocciole, zucchero di canna ecc ecc.
Infornare nella parte più bassa del forno e cuocere per circa 20 minuti finchè non saranno belli dorati.

Vi aspetto per la prossima ricetta….

 

(Visited 2.491 times, 1 visits today)

Comments

  1. Leave a Reply

    Federico
    15 Febbraio 2021

    Davvero squisite. Le ho preparate ieri e mangiate questa mattina. Morbide e gustosissime. Grazie!

    • Leave a Reply

      minaelesuericette
      15 Febbraio 2021

      Grazie a te per aver scelto la mia ricetta, è una semplice ricetta ma molto carina e gustosa, di nuovo Grazieee

  2. Leave a Reply

    Maria
    16 Marzo 2021

    Salve, vorrei sapere come realizzare il licoli o la pasta madre perché ho sperimentato più volte alcune ricette ma non ho avuto grandi risultati. A tal proposito vorrei sapere come posso fare per marci. Grazie

    • Leave a Reply

      minaelesuericette
      16 Marzo 2021

      Ciao, qui sul blog trovi la ricetta,.. Come creare la pasta madre…. e la mia ricetta spiegata passo passo.

  3. Leave a Reply

    Veronica
    20 Maggio 2021

    Buongiorno! Ieri sera ho preparato l´impasto ma giá a tirarlo fuori dal Bimby si presentava troppo appiccicoso e l´ho messo a lievitare senza poter fare la palla. Stamani era raddoppiato e molto bello e soffice ma per fare le palline ho dovuto aggiungere farina sul piano di lavoro altrimenti non ci sarei proprio riuscita. Per conoscenza impasto da anni tutto col Bimby, anche i suoi buonissimi cornetti sfogliati e viene tutto molto bene. Cosa puó essere stato? Grazie mille e complimenti per le belle ricette!

    • Leave a Reply

      minaelesuericette
      20 Maggio 2021

      Non riesco a capire, e un impasto talmente semplice, a volte anche la farina diversa oppure la bilancia quando pesi i liquidi a me e successo.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>