FETTE BISCOTTATE, ALLA PANNA E CAFFE

 

 

Ingredienti;

 

550 g di farina zero
200 g di pasta madre solida rinfrescata e attiva
110 g di panna
120 g di acqua
90 g di zucchero
60 g di olio di riso
10 g di miele
10 g di caffe solubile(se vogliamo un maggiore contrasto aumentare i g a piacere)
sale un pizzico
2 stampi da plumcake di cm 30x7x10

 

 

 

 

Procedimento;

Setacciare la farina, scaldare leggermente il latte, spezzettare la pasta madre nella ciotola dell’impastatrice, aggiungere il latte tiepido, due cucchiai di zucchero e con la foglia iniziare a scioglierla.

 

Quando sarà sciolta aggiugere 4 cucchiai di  farina, impastare amalgamando bene, togliere la foglia e coprire l’impasto lasciandolo riposare per 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, inserire il gancio alla planetaria, iniziare ad aggiugere lo zucchero, la farina, l’acqua e l’olio,  inserirli un pò per volta e in fine il pizzico del sale.

mpastare rendendo l’impasto omogeneo poi ribaltarlo sulla spianatoia e dividerlo in due parti (una parte 20 g più di peso). Trasferire la parte con i 20 g in meno nuovamente nella ciotola dell’impastatrice, sciogliere i 10 g di caffe solubile in un poco di acqua, aggiugerlo all’impasto, avviare la macchina e impastare fino a che il tutto non sarà inserito e amalgamato bene.

Trasferire l’impasto sul piano di lavoro, fare le pieghe ai due impasti arrotolare, coprire a campana e lasciarli riposare per 30 minuti. Stendere i due impasti formando 2 rettangoli, l’impasto bianco sarà di più e quindi otterremo un rettangolo leggermente più grande. Sovrapporre i due rettangoli e arrotolarli molto stretti come si vede nelle foto, dividere in due parti e metterli negli stampi imburrati oppure rivestiti di carta da forno.

Coprire con la pellicola o con una cuffia e far lievitare, ci vorranno circa 12 ore a temperatura ambiente.

A lievitazione avvenuta spennellare la superfice con la panna e infornare a 190 C° fino a che sopra non si sarà formata una crosta colorita.

Sfornare, togliere dallo stampo e posizionare i due filoni sopra una gratella per 12 ore facendoli asciugare bene. Tagliare a fette e far tostare in forno a 140 C° rigirandole senza farle colorire altrimenti non sarà molto evidente il disegno a spirale.

 

Buona colazione…vi aspetto per la prossima ricetta-

 

 

 

(Visited 286 times, 1 visits today)

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>