PANINI ALL’OLIO ULTRASOFFICI A L’AGLIO NERO.

Pane | 5 Marzo 2024 | By

Ecco una ricetta veloce e semplice per gustare la delicatezza e apprezzare questo prodotto.

L’aglio nero di Voghiera Dop, è aromatico e piacevole, elegante molto più digeribile e questo lo rende sempre più presente nelle ricette gourmet che sulla tavola di tutti i giorni.

Ingredienti per 8 panini di circa 50 g.

250 g di farina 0
125 g di acqua
45 g di olio extravergine di oliva
6 g di zucchero
6 g di lievito di birra
1 pizzico di sale
25 g di spicchi di aglio nero
un piccolo rametto di rosmarino

Procedimento.

In un pentolino scaldare sul fuoco l’olio a 90° C con il rosmarino e l’aglio nero spezzettato, coprire e lasciarlo in fusione per 24 ore.
Questo permetterà all’olio di assorbire l’aroma dell’aglio e del rosmarino.

In un contenitore sciogliere lo zucchero e il lievito di birra con tutta l’acqua.
Setacciare la farina in una ciotola capiente, fare un buco al centro e aggiungere metà acqua, con un cucchiaio iniziare a mescolare.
Versare ora tutta la restante acqua, rigirare ancora con il cucchiaio ed aggiungere 35 g di olio extravergine filtrato e il sale. Iniziare a impastare con le mani formando un po’ l’impasto.


Trasferire l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato, continuare a impastare per circa 10 minuti o fino a che non sarà ben amalgamato. Formare una palla, pirlarla, posizionarla in una ciotola, coprirla con la pellicola e lasciarla lievitare a temperatura ambiente fino quasi al raddoppio, 1 ora circa.

Rovesciare l’impasto lievitato sul piano infarinato, appiattirlo leggermente e ricavarne 8 parti di circa 50 g. Formare le palline molto strette adagiarle su la placca rivestita di carta da forno e farle lievitare nuovamente per 1 ora.
Con i 15 g di olio rimasti spennellare delicatamente i panini e trasferire in forno già caldo a 210°C per 15/20 minuti.
Sfornare e far raffreddare.

Vi aspetto per la prossima ricetta!!!

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>