CROSTATA ALLA CREMA CON MELE KISSABEL ALL’ALKERMES.

Crostate | 28 Febbraio 2024 | By

Io, conquistata da questa bellissima mela che per me non è stato facile reperire, L’idea era di creare una mezza luna rossa con questa particolare mela. Eccola realizzata!!! un po’ laboriosa ma questo è il bellissimo risultato. “la mezza luna rossa” La forma che mi ha affascinato fin dal primo momento che l’ho vista. Grazie a Althea Totonelli per averla pubblicata.


Ingredienti per la pasta frolla.

250 g di farina 0 oppure 220 di farina 0 e 30 g di farina di mandorle
130 g di burro di ottima qualità
100 g di zucchero a velo se vogliamo una frolla più friabile, zucchero semolato per una frolla più croccante
2 rossi d’uovo
la buccia edibile (grattugiata) di un limone biologico
un pizzico di sale

Per realizzare il guscio di frolla serviranno due stampi. Il più grande di cm 22 e uno più piccolo di 15 cm.


Ingredienti per la crema pasticcera.


125 g di panna fresca
125 g di latte intero
60 g di zucchero
20 g di amido di mais o farina 0
4 rossi d’uovo
la scorza di 1/2 limone con buccia edibile
i semi di 1/2 bacca di vaniglia

Ingredienti per la decorazione di mele.


600 g di mele kissabel o Red Moon
zucchero semolato
alkermes


Pocedimento.

Togliere la buccia a 2 mele (scegliere le mele con la buccia più rossa) fare a fettine sottili 2 mele e metterle In un pentolino capiente insieme alle bucce ottenute, coprirle con l’acqua, aggiungere lo zucchero (circa 80 g) e far bollire sul fuoco così facendo la mela e le bucce cederanno il loro colore, ma non tutte la mele al loro interno saranno rosse uniformi, per ovviare a questo ho cercato di dare più colore

senza usare coloranti. Quando saranno cotte e ceduto il suo colore, scolare il tutto, aggiungere 2 cucchiai di alkermes al liquido ottenuto, (questo donerà molti aromi e colore alle nostre fettine),riportare il pentolino sul fuoco, aggiungere ora poche per volta le fettine di 2 mele con la buccia, farle bollire un attimo e con la schiumarola scolarle e distenderle su carta assarbente facendole asciugare.

Procedimento per la frolla.

Preparare la pasta frolla intridendo la farina con il burro, fare una fontana al centro del composto e aggiungere lo zucchero, i tuorli, la buccia del limone grattugiata e il pizzico di sale.


Impastare velocemente, formare una palla, stenderla un po frà due fogli di pellicola, trasferirla in frigo almeno per 1 ora, oppure preparare la frolla il giorno prima, avvolgerla con la pellicola e metterla in frigo fino al giorno successivo

Procedimento per la crema.

Mentre la frolla riposa in frigorifero, preparare la crema.

Mettere sul fuoco un pentolino con il latte, la panna, un cucchiaio di zucchero, la buccia del limone, i semi della vaniglia e portare a bollore. Sbattere bene con la frusta, i tuorli con il restante zucchero, sempre sbattendo aggiungere l’amido di mais o la farina


Togliere dal fuoco il pentolino con il latte e la panna ormai bollenti, aggiungerne un po’al composto e mescolare subito, poi versare il composto ottenuto direttamente nel latte e panna, mescolare di nuovo con la frusta e poi con il mestolo. Rimettere sul fuoco basso il pentolino e sempre girando portare la crema a fare il bollore. Se dovessero formarsi dei gruni, lavorarla con la frusta sbattendola bene. Trasferirla in una ciotola e farla raffreddare.

Stendere la pasta frolla fra i due fogli di pellicola, imburrare e infarinare leggermente gli stampi, ritagliare la forma e posizionarla negli stampi come vediamo nelle foto. Rivestire ora con carta da forno lo stampo, coprire con i ceci come vediamo nella foto.

Infornare a 180°C per circa 30 minuti o fino a che non sarà ben colorita.

Sfornare e far raffreddare poi togliere la forma dallo stampo.

Posizionarla su un piatto da dolce, coprire tutto il fondo del guscio di frolla con le fettine di mele cotte quelle senza buccia.

Distribuire ora la crema pasticcera riempiendo tutto il guscio, livellare bene e iniziare a decorare con la fettine di mele appena scottate con la loro buccia questo faciliterà la decorazione.

Mettere sul fuoco un po’ di liquido di cottura delle bucce, farlo ridurre formando una gelatina e con un pennello lucidare la buccia delle fettine di mele.

Vi aspetto per la prossima ricetta!!!

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>