BRIOCHE ALLA ZUCCA E CIOCCOATO.

La ricetta e realizzata con il l.d.b ma da appassionata di pasta madre ho cambiato un po’ i pesi e la procedura . Risultato ottimo davvero, comunque in qualsiasi modo la realizziate vi conquisterà per la sua bontà.

BRIOCHE ALLA ZUCCA E CIOCCOLATO

L’idea di questa buonissima Brioche proviene dal blog di Tiziana Ricciardi  https://www.deliziosavirtu.it/   
La ricetta e realizzata con il l.d.b ma da appassionata di pasta madre ho cambiato un po’ i pesi e la procedura . Risultato ottimo davvero, comunque in qualsiasi modo la realizziate vi conquisterà per la sua bontà.

Ingredienti per una tortiera di cm 24;

470 g di farina sfoglia molino dallagiovanna
250 g di zucca cotta
140 g di zucchero
80 g di li.co.li rinfrescato due volte prima dell’impasto al 75% o 10 g di l.d.b
60 g di burro
40 g di latte intero
2 uova
5 g di sale

Per la farcia;

90 g di cioccolato
70 g di burro
45 g di zucchero a velo
15 g di cacao

Procedimento;

Pulire e nettare 300 g di zucca, farla a piccoli pezzi e cuocerla a vapore.
Schiacciarla con una forchetta riducendola in purea, trasferirla in un colino per eliminare il liquido in eccesso. (questa operazione e bene farla 1 ora prima di iniziare l’impasto)

Mettere nella ciotola dell’impastatrice il li.co.li, la farina la purea di zucca, le uova, il latte e con la foglia iniziare a impastare. A impasto formato, togliere la foglia e inserire il gancio, aggiungere ora in più riprese lo zucchero sempre tenendo l’impasto incordato. Terminato lo zucchero aggiungere a piccoli pezzi il burro, con l’ultima dose di burro inserire anche il sale. Far incordare bene l’impasto finchè non si staccherà dal fondo della ciotola formando così il glutine, fare poi la prova del velo che dovrà essere forte e resistente come vediamo nelle foto,
Trasferire ora l’impasto nel contenitore ben imburrato, coprirlo e farlo lievitare fino al raddoppio(28°C) in forno con la luce accesa, ci vorranno circa 8 ore.

Nel frattempo preparare la farcia, far sciogliere il burro con il cioccolato a bagnomaria, aggiungere lo zucchero e il cacao, mescolate bene il tutto e mettere da parte.

Trascorso il tempo di lievitazione, infarinare leggermente il piano di lavoro, trasferirci l’impasto lievitato, dividerlo in 8 pezzi di peso uguale, formare delle palline e farle riposare 10 minuti. Stendere le palline e mettere al centro un cucchiaio di farcia, spalmarla su tutta la superfice, fare un taglio dal centro al bordo ma solo su 7.

Arrotolare formando dei coni, posizionarli nella tortiera. Formare ora la pallina centrale portando l’estremità verso il centro, chiuderla bene e pirlarla stretta.

Coprire la brioche e farla lievitare fino al raddoppio in forno con la luce accesa.
Secondo la forza del vostro lievito ci vorranno circa 7/8 ore
Con il l.d.b. i tempi saranno molto più brevi sia nella prima che nella seconda lievitazione.

Spennellare la superfice lievitata delicatamente con un po’ di latte e infornare a 180° C per circa 40 minuti, controllare con la sonda, la brioche sarà cotta quando arriverà a 94° C.

Vi aspetto per la prossima ricetta!!!

 

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>