BUND CAKE CON FICHI NOCI E VIN SANTO.

Dolcezze, Torte | 5 Febbraio 2022 | By

 

Sebbene non esista una singola ricetta per prepararla, la torta contiene solitamente farina, zucchero e uova e viene preparata in un apposito stampo per ciambelle dai bordi esterni ondulati, che garantisce all’alimento una cottura rapida e uniforme. Viene spesso insaporita con altri ingredienti, fra cui zucchero a velo e frutta. Fra i dolci simili a questa torta ci sono il classico ciambellone italiano, il Gugelhupf, una variante più decorativa con frutta e noci.
Questa versione si ispira alla mia tradizione Toscana, fichi, noci e vin santo.

Ingredienti per uno stampo di cm 20;

230 g di zucchero di canna chiaro
220 g di farina 0  W 260
150 g  yogurt magro
135 g di burro
40 g di fichi secchi
40 g di noci
30 g di cacao
10 g di vin santo(facoltativo)
10 g di lievito biologico per dolci
3 uova
un pizzico di sale

Ingredienti per la glassa;

150 g di cioccolato fondente al 72% di cacao
130 g di panna fresca

Procedimento;

In una ciotola montare bene con il frullino il burro con lo zucchero.
Aggiungere un uovo per volta continuare a montare, poi sempre lavorando incorporare lo yogurt. Setacciare più volte la farina, il cacao e il lievito, aggiungerlo al composto a cucchiaiate sempre lavorando l’impasto. Aggiungere le noci e i fichi spezzettati il vin santo, e con la spatola inserirli uniformemente al composto. Imburrare e infarinare bene lo stampo in tutte le sue scanalature, versare il composto, sbattere lo stampo per livellare e infornare a 165°C per 50 minuti, controllare al cuore con la sonda (94°C) oppure con uno stecchino che dovrà uscire asciutto.
Togliere dal forno li stampo e farlo raffreddare per 15 minuti poi capovolgerlo e far raffreddare il Bund Cake completamente su una gratella.
Nel frattempo preparare la glassa. Scaldare sul fuoco la panna, toglierla dal fuoco, aggiungere il cioccolato tritato e con la spatola rigirare facendolo sciogliere, fare un po’ raffreddare, poi glassare la torta e decorarla a piarere.

Vi aspetto per la prossima ricetta!!!

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>