BUNS CON CONFETTURA DI FRAGOLE.

 

Morbidi e sofficissimi questi Buns (panini), farciti con confettura di fragole, accompagneranno dolcemente le vostre colazioni e non solo, anche ottime merende per i più piccoli.

Ingredienti per circa 15/18 Buns alla confettura di fragole;

300 g di farina W 330
100 g di farina W 260
180 g di latte intero
100 g di uova battute
80 g di li.co.li rinfrescato al 75 %…oppure 9 g di ldb
70 zucchero
70 g burro
6 g di sale
1 uovo per spennellare
una pirofila rettangolare 30×20

Procedimento;

Per  l’impasto con il lievito di birra, sciogliere i 9 g di lievito in 35 g di latte e impastare con 35 g di farina, ottenendo così lo stesso peso del li.co.li.

Mettere nella ciotola dell’impastatrice il li.co.li (oppure l’impasto con il lievito di birra) il latte, la farina, metà uova battute e con la foglia iniziare a impastare formando l’impasto.
Togliere la foglia e inserire il gancio continuando a impastare a velocità 3/4 portando così l’impasto a incordatura. Inserire ora lo zucchero in tre volte facendo assorbire sempre ogni volta prima di inserire la dose successiva.
Terminato lo zucchero sempre a velocità sostenuta, iniziare ad aggiungere il burro freddo di frigo a piccoli pezzi sempre in tre volte, facendo sempre incordare fra un inserimento e l’altro.
Con l’ultima dose di burro aggiungere il sale.
Nel momento in cui l’impasto si staccherà dal fondo dell’impastatrice e rimarrà attaccato al gancio, aggiungere a filo le restanti uova in più volte. Quando l’impasto sarà ben incordato e lucido, toglierlo dalla ciotola e trasferirlo sul piano di lavoro, orrotolarlo, formare una palla, e metterlo in un contenitore, coprirlo con la pellicola e farlo lievitare in forno con luce accesa ci vorranno 6/8 ore, a temperatura ambiente 12/14 ore.
I tempi con l’impasto con il ldb saranno molto più brevi.
Se volete accellerare i tempi di lievitazione all’impasto fatto con li.co.li, aggiungere insieme al latte una punta di cucchiaino di lievito secco.
A impasto lievitato suddividerlo in pezzature di 50 g, formare delle palline e posizionarle in una pirofila imburrata o rivestita con carta da forno.
Coprirle con la pellicola e farle lievitare a 26° C in forno con la lucetta accesa fino al suo raddoppio o fino a che non saranno tutte attaccate, ci vorranno circa 4/5 ore secondo la forza del vostro lievito.
Scaldare il forno a 180° C. Con due dita formare un buco profondo in ogni pallina lievitata, riempire con la confettura di fragole scolate dal loro liquido, http://www.minaelesuericette.it/2014/05/confettura-di-fragole-con-pepe.html  possiamo definirle anche Fragole sciroppate delicatamente speziate, o con una farcia a piacere, ma perchè no anche crema pasticcera.
Spennellare sopra la superfice con l’uovo battuto, infornare per circa 30 minuti, controllare la cottura con la sonda e sfornare a 96° C.

Far ridurre sul fuoco in un pentolino lo sciroppo delle fragole e decorare i Buns cotti come si vede nella foto.

Vi aspetto per la prossima ricetta…

(Visited 1 times, 1 visits today)

Comments

  1. Leave a Reply

    Ella
    23 Gennaio 2022

    Ciao, al posto del li.co.li si usano 9gr di lievito di birra secco o fresco?

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>