PAN CON L’UVA , O SCHIACCIATA CON L’UVA.

Dolcezze, Lievitati | 15 Settembre 2021 | By

 
Un dolce della tradizione Toscana che veniva preparato al tempo della vendemmia, semplice la sua preparazione, pasta di pane, olio di oliva, zucchero e uva nera, ingredienti che nelle case contadine non mancavano mai, la tradizione vuole che la tipologia di uva usata la varietà Canaiolo dai chicchi piccoli e con tanti semi.

Nella ricetta tradizionale è abitudine scaldare sul fuoco in un pentolino, un po’ di olio di oliva con rametti di rosmarino, l’olio cosi insaporito viene aggiunto nell’impasto donando al pane profumi e aromi tradizionali Toscani.
Ho cercato di rendere il pane  un po’ più moderno, aggiungendo all’impasto burro e zucchero, ottenendo cosi una pasta più morbida.


Ingredienti per l’impasto;

400 g di farina 0 (io Gran Prato)
180/190 g di acqua
150 g di pasta madre rinfrescata e attiva(oppure 15 g di lievito di birra)
40 g di burro (oppure 35 g di olio aromatizzato al rosmarino)
40 g di zucchero
1 pizzico di sale

ingredienti per la farcitura;
2 kg di uva da schiacciata
100 g di zucchero
semi di finocchio, o anice

per lo sciroppo;
100 g di zucchero
100 g di vino Chianti Docg Castiglione Marchese Frescobaldi

Una teglia da forno di cm, 40×30
carta da forno

Procedimento;

Nella planetaria mettere il lievito spezzettato, aggiungere l’acqua, lo zucchero, avviare la macchina e con la frusta scioglierlo completamente riducendo in crema.

Togliere la frusta e montare la k, Incominciare ad aggiungere la farina poco per volta, esaurita tutta la farina, aggiungere a piccoli pezzetti il burro morbido, impastare ancora amalgamare bene.
Togliere la k montare il gancio e impastare ancora facendo incordare.

Ribaltare l’impasto sulla spianatoia infarinata, formare una palla e metterla a lievitare in una ciotola, coprire e lasciarla lievitare quasi fino al raddoppio, ci vorranno circa 3 ore. (Fare lo stesso procedimento con il lievito di birra, cambieranno i tempi di attesa della lievitazione che saranno più brevi).

Nel frattempo lavare e sgranare l’uva in un colapasta capiente, ancora bagnata spolverare con lo zucchero, rigirarla bene in modo che lo zucchero si distribuisca su tutta l’uva.

 

 
Trascorso il tempo di lievitazione, dividere l’impasto in due parti.
Rivestire la teglia con la carta da forno.
Stendere con il mattarello una parte d’impasto ottenendo un rettangolo, adagiarlo nella teglia rivestita,  distribuire sopra l’uva zuccherata abbondantemente, circa tre quarti, i semi di finocchio o anice(a piacere) spolverare ancora con abbondate zucchero.

 

Stendere l’altra parte di impasto, adagiarlo sopra l’uva, chiudere a pacchetto, sigillare bene in modo che in cottura non fuoriesca il liquido.

A questo punto far lievitare per circa un’ora 1/2.(Con il lievito di birra basteranno 30 minuti)

Nel frattempo, in un pentolino far bollire il vino con lo zucchero ottenendo una salsa un po’ densa.
Spennellare con lo sciroppo tutta la superficie  del Pan con l’uva, distribuire sopra la restante uva i semi di finocchio o anice(a piacere) e spolverare di zucchero abbondantemente.

Infornare a 220°C nella parte più bassa del forno, per circa 45 minuti o fino a cottura ultimata.

Controllare la cottura nella parte sottostante, deve essere ben colorita come il

 

 

 

 

 

 

sopra, si nota bene dalle foto.

Durate la cottura spennellare e irrorare con lo sciroppo almeno 2 volte la superfice.
Per la buona riuscita di un buon ‘Pan con l’uva, e importante la cottura, cercate di adeguarla bene al vostro forno.

 

L’abbinamento consigliato per questa ricetta della tradizione Toscana, sarà il solito vino  QUI con cui abbiamo ottenuto lo sciroppo per irrorare il nostro Pan con L’uva, lo potrete trovare qui

 

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>