PLUMCAKE ALL’UVETTA E VINSANTO.

Dolcezze | 21 Settembre 2021 | By

Ecco un dolce a cui non rinuncerei mai il “Plumcake”. Morbido, gustoso, con quella nota acidula che gli conferisce lo yogurt e veramente accattivante. In questa versione ho aggiunto all’impasto il Vinsanto rendendo il Plumcake ancora più interessante.

Ingredienti per uno stampo di cm 16×8;

160 g di farina o
150 g di uova (3)
100 g di zucchero a velo
70 g di uva sultanina
50 g di burro
50 g di yogurt magro Greco
50 g di Vin Santo
30 g di fecola
10 g di lievito biologico per dolci
un pizzico di sale

Tutti gli ingredienti e importante che siano tenuti a temperatura ambiente prima dell’utilizzo, per una buona riuscita del Plumcake.

Procedimento;

Lavare accuratamente con l’acqua tiepida l’uvetta, asciugarla bene con la carta assorbente, trasferirla in una ciotolino e irrorarla con i 50 g di Vinsanto, lasciarla in ammollo per 1 ora. Poi scolarla (mettere da parte il Vinsanto, lo utilizzeremo nell’impasto) asciugarla bene e infarinarla.

Rivestire con la carta da forno lo stampo.

Setacciare le farine, il lievito e il sale.

Sbattere bene con le fruste elettriche in una ciotola il burro con lo zucchero, inserire lo yogurt continuando a sbattere. Aggiungere ora 1 uovo per volta montando bene.Poi, poco per volta, setacciare nuovamente il miscuglio di farine e lievito sopra l’impasto, incorporandolo sempre sbattendo con le fruste. Aggiungere un cucchiaio di Vin Santo e un cucchiaio di uvetta all’impasto, mescolare delicatamente con la spatola poi versarne un po’ dentro lo stampo, livellarlo e distribuire sopra un po’ di uvetta. Ripetere per altre due volte, terminando tutta l’uvetta e l’impasto.

Fare un taglio al centro dell’impasto con una lametta bagnata e infornare a 230°C, (questo servirà a far esplodere al centro il nostro plumcake) abbassare subito il forno a 180°C e cuocere per 40 minuti, controllare la cottura con uno stecchino che dovrà uscire asciutto.

Una vera delizia questo Plumcake per una colazione strepitosa e sana, ma non solo anche un dolce fine pasto accompagnato da un ottimo Vinsanto delle nostre amate terre Toscane.

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>