TORTA DI RICOTTA E PESCHE NOCI.

Dolcezze, Torte | 12 Settembre 2021 | By

Con le ultime pesche che settembre ci regala, è il momento di realizzare questa torta meravigliosa, gustosissima e morbida come il velluto.

“Torta di ricotta e pesche”

Ingredienti per uno stampo di 22 cm;

250 g di ricotta di pecora
200 g di farina 0
180 g di zucchero
40 g di burro
35 g di olio di oliva o di semi
10 g di lievito biologico per dolci
3 cucchiai di miele di acacia
2 uova
un pizzico di sale
la buccia edibile grattugiata di un limone
3/4 pesche noci o altra frutta a piacere

Procedimento;

Setacciare in una capiente ciotola la ricotta, aggiungere lo zucchero, il burro morbido, l’olio e il miele. Sbattere con le fruste elettriche ottenendo un impasto liscio e senza grumi. Unire quindi un uovo per volta sempre sbattendo

Ed in fine setacciare, farina, sale e lievito sopra all’impasto inserendolo poco par volta,  mescolare ottenendo un composto omogeneo.
Rivestire con carta da forno uno stampo a cerniera di cm 22, versare dento il composto livellandolo e battendo lo stampo sul tavolo.

Scaldare il forno a 170°/180° C.

Tagliare a fette regolari le pesche e posizionarle sopra all’impasto come vediamo nelle foto. Infornare per circa 45 minuti, accertarsi della cottura con uno stecchino al centro della torta, dovrà uscire asciutto.

Sfornarla e farla raffreddare, poi toglierla dallo stampo e farla raffreddare completamente.

Vi aspetto per la prossima ricetta…

Comments

  1. Leave a Reply

    Marina
    5 Ottobre 2021

    Ciao Stefania ho preparato il dolce con le pesche noci ed è venuto molto bene. Vorrei sapere come hai fatto ha mantenere quel bel colore alle pesche le mie dopo l’amore cottura sono diventate tutte gialle.
    Marina

    • Leave a Reply

      minaelesuericette
      5 Ottobre 2021

      Per il colore penso che dipenda dalle pesche con la buccia molto colorata, io ho scelto quelle con il colore più intenso,non saprei da cosa dipende, io lo fatta tre volte con il solito risultato.

      • Leave a Reply

        Marina
        8 Ottobre 2021

        Grazie Stefania in effetti le mie erano più gialle che rosse ma del resto ormai siamo alla fine ho preso quello che ho trovato. Immagino che però sarebbe ottima anche con altra frutta come mele, ananas o pere ecc… non avendo uno stampo da 22 l’ho cotta nello stampo da ciambella. È venuta benissimo.

        • Leave a Reply

          minaelesuericette
          8 Ottobre 2021

          Io le trovo ancora belle rosse ma sono proprio l’ultime, per altra frutta ok, l’impasto e molto versatile.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>