TORTA VERSATA CON RICOTTA CIOCCOLATO E PERE.

Dolcezze | 20 Febbraio 2019 | By

Un classico abbinamento ricotta, pere e cioccolato, nell’interpretazione della mia” Torta Versata”.
Ma cosà di particolare questa torta? Due step di cottura. Facciamo precuocere  più di metà impasto per 10 minuti poi aggiungiamo la farcia e sopra versiamo il restante impasto. Ecco perchè versata. Versata nello stampo in tre volte.

 

Ingredienti per uno stampo di 20 cm;

100 g di farina oo
100 g di zucchero
40 g di latte
35 g di olio di riso
13 g di lievito biologico
2 uova
un pizzico di sale

 

 

 

 

 

Ingredienti per la farcia;

 

 

 

300 g di ricotta
160 g di pera a piccoli cubetti
50 g di zucchero a velo
40 g di gocce di cioccolato
1 uovo
2 cucchiai di panna fresca(se la ricotta è troppo soda)
la buccia grattugiata di un limone

Per decorare:

Fettine di pera caramellate con 3 cucchiai di zucchero e due di acqua.
Cuocere in una padella le fettine di pere nello zucchero e acqua finchè non saranno trasparenti. Toglierle e metterle su carta da forno facendole asciugare.

Procedimento:

Setacciare la farina con il lievito.
Sbattere con le fruste in una ciotola, le uova con lo zucchero finchè non saranno gonfie e spumose. Aggiungere il latte e l’olio a filo sempre sbattendo, poi piano piano a cucchiaiate la farina setacciata e il pizzico di sale.Versare metà impasto (un mio consiglio mettere più di metà impasto, (esempio, 300 g di impasto suddiviso, 180 g nel primo step, 120 g nel secondo) nello stampo a cerniera imburrato e infarinato.
Far cuocere per 10 minuti a 180 C°

Nel frattempo preparare la farcia. In una ciotola sbattere la ricotta con lo zucchero, aggiungere l’uovo sbattuto, la buccia del limone grattugiata e rigirare bene. Aggiungere ora le gocce di cioccolato e la pera a piccoli pezzi.(a piacere un pò di rum e cannella) Amalgamare bene il tutto.
Togliere lo stampo dal forno, versare sopra all’impasto precotto la farcia di ricotta e stendere con il dorso del cucchiaio. Versare ora sopra l’altra metà d’impasto, sbattere lo stampo per livellare e infornare nuovamente per 40/50 minuti a 180 C°.

Spero che questa semplice e buonissima torta vi piaccia, e vi conquisti con la sua bontà. Alla prossima ricetta!!!.

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>