PAN DI MANDARINI AL CACAO

dolcezze | 13 Febbraio 2019 | By

Il mandarino tardivo di Ciaculli è succoso e ha un alto tenore zuccherino, è quindi buonissimo fresco. I pasticcieri e gelatieri siciliani lo utilizzano per  granite, gelati, gelatine, spremute, liquori e per marmellate. Sono molto affascinata da questo prodotto ed è mia abitudine trasformarlo in marmellata, troverete la ricetta qui sul blog. Ma se facessi anche una bella torta?? e perche no!! allora Pan di Mandarini di Ciaculli sia.

Ingredienti per una tortiera di 22 cm:

290 g di zucchero
250 g di farina zero
250 g di mandarini frullati
70 g di olio di riso
50 g di latte
40 g di cacao
3 uova
1 bustina di lievito biologico
un pizzico di sale
a piacere 2 cucchiai di Cointreau

Per decorare:

125 g di zucchero
2 cucchiai di acqua
3 mandarini

 

Procedimento:

Frullare i mandarini riducendoli in poltiglia.
Setacciare in una ciotola capiente, farina, cacao e lievito.
Montare con la frusta nella ciotola della planeteria,(o in una ciotola con il frullino elettrico) le uova con lo zucchero fino a che non saranno gonfie e spumose.

Iniziare ad aggiugere sempre montando, l’olio a filo. Continuare aggiugendo il latte piano piano.

Aggiungere ora il sale e metà farina setacciata sempre impastando, poi a cucchiaiate il composto di mandarini frullati ed in fine l’altra metà della farina.

Imburrare abbondantemente una tortiera di cm 22, versarvi il composto e infornare a 180 C° per 45 minuti, fare la prova stecchino, se non esce pulito continuare la cottura fino a che non uscira pulito e asciutto. Sfornare e far raffreddare.
Pulire dai filamenti gli spicchi di tre mandarini, posizionarli sopra la torta.
Preparare il caramello in un pentolino sul fuoco. il caramello sarà pronto quando scenderà a filo dalla forchetta, far scendere sopra i mandarini e lungo il dolce, sempre con la forchetta formare dei fili di caramello dentro una ciotola, toglierli delicatamente e posizionarli sul dolce.
Non sono brava a fare queste decorazioni sul web troverete tanti tutorial spiegati benissimo. 

Alla prossima…vi aspettoo

(Visited 273 times, 1 visits today)

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>