PAN BRIE’ ALLA SEMOLA CON LIEVITO MADRE.
Il pane Brie è un pane che tradizionalmente i pescatori della Normandia portavano con loro in mare. Rimane tenero per molti giorni e anche se si seccherà un po’ rimarrà buono a lungo.
Ingredienti per la biga;
250 g di semola rimacinata di grano duro
150 g di acqua con li.co.li (170 g con pasta madre solida)
75 g di li.co.li, (o 80 g di p.m solida)
Ingredienti per l’impasto;
250 g di semola rimacinata di grano duro
160 g di acqua fredda
50 g di burro
10 g di sale
2 g di l.d.b
Procedimento;
Rinfrescare il li.co.li 2 volte nell’arco della giornata, prima di iniziare la sera (ore 10) l’impasto della biga.
In una ciotola capiente mettere la semola rimacinata, aggiungere il lievito e l’acqua ( con p.m. solida scioglierla bene in tutta l’acqua prima di aggiungerla alla farina). Con un cucchiaio mescolare, poi iniziare a impastare con una mano amalgamando bene. Coprire la ciotola con la pellicola e far lievitare a 21/22 C° fino al mattino.
Al mattino mettere la biga nella ciotola dell’impastatrice, aggiungere la semola, l’acqua fredda dove è stato sciolto il lievito e con la foglia iniziare a impastare a bassa velocità. Quando l’impasto si sarà formato, togliere la foglia e inserire il gancio, aumentare la velocità, aggiungere il sale e poi il burro a piccoli pezzi. Lavorare l’impasto per circa 10 minuti portandolo a completa incordatura ( l’impasto dovrà aggrapparsi al gancio) facendo attenzione a non far superare all’impasto i 23 C°. Lasciarlo riposare nella ciotola per 10 minuti poi trasferirlo sul piano di lavoro.
Sbattere l’impasto seguendo il video, poi fare una serie di pieghe seguendo sempre il video, arrotolare, coprire e far riposare 15 minuti. Tutto questo servirà a dare compattezza e leggerezza. Formare ora il pane dandole una forma all’ungata, posizionarlo su una placca foderata di carta da forno, coprirlo con un canovaccio e farlo lievitare per circa 3/4 ore a una temperatura di 22/23 C°. A lievitazione avvenuta fare 5 tagli nel senso della lunghezza. Se decidiamo di fare 2 pani dividendo il peso dell’impasto, fare solamente 3 tagli ad ogni pane.Infornare a 250 C° con vapore per 15 minuti e per 20 minuti a 200 C°. Sfornare e far raffreddare in verticale.
Vi aspetto per la prossima ricetta…
Be the first to comment.