GALLETTA INTEGRALE CON CREMA PASTICCERA E FICHI.

Dolcezze | 1 Settembre 2020 | By

La bontà di fine estate  i ” FICHI “ .
Una delle prelibatezze del nostro territorio Toscano. La tipologia che ho usato per questa ricetta è ” il Dottato ” il fico più coltivato nella mia provincia e in particolar modo a Carmignano dove viene prodotto il fico secco ( un tempo detto anche ” Carmignan de’ fichi “ ). La raccolta dei fichi inizia ad agosto fino a metà settembre, essiccato e pronto per la festa e la vendita che si svolge a fine settembre il giorno in cui si festeggia San Michele.

 

Ingredienti per 8 persone;

 

250 g di farina integrale macinata a pietra setacciata (io Gran Prato)
110 g di burro di buona qualità
60 g di acqua ghiacciata
50 g di zucchero semolato o di canna
60 g di lamelle di mandorle
1 cucchiaio di aceto
un pizzico di sale

 

Per decorare;

20 fichi
more di rovo
lamelle di mandorle
zucchero di canna

 

Ingredienti per la crema pasticcera;

150 g di panna fresca
150 g di latte intero
50 g di zucchero
3 tuorli
la buccia edibile di un limone
1o g di farina

Procedimento;

Preparare la pasta frolla:
Setacciare in una ciotola la farina integrale, fare un buco al centro e aggiungere lo zucchero, il burro freddo a piccoli pezzi e l’aceto. Mescolare e con le dita iniziare a intridere burro, zucchero e farina ottenendo un miscuglio sabbioso.Aggiungere l’acqua ghiacciata, impastare velocemente, formare una palla, appiattirla leggermente, coprirla con la pellicola e trasferirla in frigo per 1 ora.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera;
Mettere un tegame sul fuoco con il latte, la panna e la buccia del limone e portare a bollore. Nel frattempo sbattere bene in una ciotola zucchero, tuorli e farina, aggiungere ora alcune cucchiaiate di latte e panna bollente mescolando, poi versare il tutto piano piano sempre mescolando nel miscuglio di latte e panna bollente.
Sempre mescolando con un mestolo di legno portare la crema al primo bollore. Togliere dal fuoco, eliminare la buccia del limone e far raffreddare il tegame a bagnomaria in acqua fredda.
In un padellino tostare a fuoco bassissimo le lamelle di mandorle.
Togliere la pasta brisè dal frigo, stenderla su un foglio di carta da forno formando un tondo regolare di cm 26/28. Posizionarla su la placca del forno.

Mettere al centro della pasta brisè le lamelle tostate lasciando libero un bordo di 4 cm, versare sopra la crema pasticcera e stenderla uniformemente. Posizionare intorno al bordo della crema i fichi tagliati a fette. Aiutandosi con la carta da forno coprire i fichi con la pasta come si vede nelle foto.
Scaldare il forno a 200° C, infornare nella parte più bassa del forno la Galletta per 40 minuti, se non dovesse essere abbastanza colorita spostare la placca a metà forno per altri 10 minuti.
Sfornare, decorare con i fichi tagliati a spicchi, more, lamelle di mandorle e una spolverata di zucchero di canna.
Servita tiepida sarà una vera bontà, per la presenza della crema si consiglia di conservarla in frigo.

Vi aspetto per la prossima ricetta…

Comments

    • Leave a Reply

      minaelesuericette
      21 Ottobre 2020

      Ma grazieee, scrivo molto semplicemente mi fa piacere che lo apprezzi, Grazie di nuovo

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>