VELLUTATA DI ASPARAGI CON PANE AL SESAMO E BLU’ DI MUCCA

 Ma che deliziosi piatti all’enoteca con cucina , Piazza Del Popolo a S. Miniato.

Una cucina leggera e molto curata nei particolari con attenzione alle materie prime di stagione e di qualità. Questo semplice piatto ma con qualcosa che lo esalta e lo rende gustoso mi ha veramente conquistato.
Lo chef  Salvatore Vigliotti con il suo giovane staff, molto cordiale e gentile ha sempre proposte interessanti per i suoi commensali, come i Pancake Salati con ricotta di mucca, baccelli e lardo croccante, vedi post precedente, queste sono solo due delle sue tante creazioni.

 Ingredienti per 4 persone:

 

1 kg di asparagi
170 g di burro salato
150 g di erborinato di mucca
30 g di olio extravergine  di oliva
2 patate media grandezza
Pane casareccio raffermo
sesamo, timo
sale e pepe
olio extravergine di oliva per condire

 

 Procedimento:

 

Togliere le punte agli asparagi, pulire e nettare i gambi e ridurli in piccoli pezzi, fare la stessa cosa con le patate.

 

 Mettere il tutto con il burro e l’olio in una capiente casseruola, far insaporire, aggiustare di sale e pepe, coprire con un po’ di acqua e lasciare cuocere fino a che il tutto non sarà tenero.

Nel frattempo fare a piccoli pezzi il pane, condirlo  in una ciotola con olio, timo, sesamo, sale e pepe, rigirare  in modo che il condimento si distribuisca bene e mettere  il tutto su carta da forno, scaldare il forno a 200 C°e infornare il pane per 5/6 minuti.

 

 Sbollentare le punte degli asparagi per 4 minuti, scolarle e metterle in una ciotola con acqua fredda e cubetti di ghiaccio per fermare la cottura e mantenere il colore, far raffreddare scolare e  mettere da parte.
 

Tagliare a piccoli cubetti il formaggio erborinato di mucca.

Frullare gli asparagi e le patate ormai cotti, passare il tutto con il colino a maglia fitta o con lo chinoise, aggiustare con sale e pepe e rimettere sul fuoco  scaldando bene.

 
   Comporre il piatto: mettere nella scodella la vellutata di asparagi.

Aggiungere i cubetti di pane tostato le punte degli asparagi e i piccoli cubetti di erborinato di mucca, condire con un filo di olio, pepe macinato al momento e decorare con ciuffetti di barbette di finocchio.

 
 
 
Abbinamento ideale per un connubio perfetto, un vino bianco del territorio la”Vernaccia di S.Gimignano”L’albereta del Colombaio di S.Chiara.
 
 
 

 

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>