PICCOLE BAGUETT ALLA FARINA DI CANAPA.

Pane | 4 Ottobre 2014 | By

Un tris vincente per un antipasto sfizioso.

 

Ingredienti per le Baguette;
235 g di farina 0,oppure 00
120/130 g di acqua
70 g di pasta madre attiva
30 g di poolish
15 g di farina di canapa
1/2 cucchiaino di malto d’orzo
un pizzico di sale

 Procedimento per il pane;
 
La sera precedente rinfrescare la pasta madre, poi  con 5 g di pasta madre, 50 g di acqua, 50 g di farina preparare il poolish, impastare, coprire e lasciare riposare tutta la notte.
Setacciare le due farine.

Al mattino sciogliere 70 g di pasta madre, 30 g di poolish in una ciotola, con metà acqua , aggiungere il malto e la metà delle farine, fare un preinpasto coprire e lasciare riposare 30 minuti.

Riprendere la ciotola, aggiungere la restante acqua (la quantità di acqua dipende dall’assorbimento del tipo di farina) e piano piano le farine , impastare bene, dovrà risultare un impasto abbastanza morbido.

Ribaltare l’impasto sulla spianatoia
infarinata, continuare a impastare poi appiattire delicatamente fare le pieghe di rinforzo coprire a campana e lasciare riposare 30 minuti, ripetere 2 volte, la terza volta con sosta di 1 ora.

Dividere l’impasto in due parti, appiattirle delicatamente, arrotolarle strette formando due filoncini, appiattire nuovamente e ripiegare dall’ esterno verso l’interno chiudendo stretto come da foto, ripetere una seconda volta, poi sigillare bene e arrotolare formando due piccole Baguette, mettere a lievitare nell’opposito attrezzo oppure su di un canovaccio per circa 2 ore.

Raggiunta la lievitazione fare i classici tagli trasversali con una lametta, infornare a 250°C con vapore per 10 minuti, togliere il vapore o il pentolino con l’acqua e continuare la cottura per 15 minuti a 250°C, poi abbassare a 230°C per 10 minuti e infine 5 minuti con lo sportello socchiuso inserendo un mestolo per far uscire l’umidità e far asciugare bene il pane, rendendolo cosi croccante, è cio che serve per il nostro antipasto.

Tagliare la Baguette alla farina di Canapa a piccole fette, spalmare sopra un po’ di formaggio, una spolverata di pepe di mulinello e adagiare sopra uno spicchio di fico, irrorare con la salsa e servire.
 Il pane con la farina di Canapa a un gusto particolare, un po’ amarognolo che si sposa benissimo con la burrosità del formaggio,
la dolcezza del fico e dell’aromaticità della salsa.

 

 

 

 

 

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>