FRITTELLE DI RISO CON PASTA MADRE.

Dolcezze | 22 Febbraio 2014 | By

Le frittelle di riso con pasta madre o li.co.li da una ricetta dell’Artusi.

Ingredienti;

500 g di latte intero
100 g di pasta madre rinfrescata, oppure 80 g di li.co.li
100 g di riso comune originario
80 g di farina
80 g di zucchero
70 g di uvetta
50 g di succo di arancia, con li.co.li 30 g
30 g di burro
3 uova
3 cucchiai di Grand Marnier o altro liquore a piacere
la scorza edibile di un’arancia e di 1 limone
1 bacca di vaniglia
un pizzico di sale

una punta di cucchiaino di cannella
olio di semi di arachidi per friggere

Procedimento;
In un tegame antiaderente o di rame cuocere il riso nel latte con 40 g di zucchero, la buccia dell’arancia e del limone, il sale, il burro, cuocere bene e se necessita aggiungere un po’ di acqua, togliere dal fuoco e far raffreddare.

Nel frattempo mettere l’uvetta a bagno in acqua calda, (se preferite potete mettere l’uvetta a bagno nel Grand Manier)

Sciogliere la pasta madre in una terrina con il succo dell’arancia, sbattere con la frusta ottenendo così la consistenza di una crema.

 

 

 

 
Mettere il riso in una ciotola capiente, sbattere leggermente le uova ed aggiungerle al riso incorporando bene, la pasta madre sciolta in crema, il restante zucchero, la farina e sbattere con la frusta per qualche minuto.

 In fine aggiungere i semi della bacca di vaniglia, la cannella, l’uvetta bagnata e strizzata, il Grand Marnier, amalgamare, coprire l’impasto con la pellicola e porlo in frigorifero a riposare per diverse ore , l’ideale e preparare l’impasto la sera lasciandolo in frigo fino al mattino.

 
Trascorso il tempo di sosta in frigorifero, prendere l’impasto e lasciarlo un po’ a temperatura ambiente. Scaldare sul fuoco abbondante olio di arachide in un pentolino dai bordi alti, portarlo a temperatura 165/170°C.

Con un cucchiaino prendere un po’ d’impasto e con un’altro cucchiaino far cadere l’impasto nell’ olio bollente, friggere 3-4 frittelle per volta.

 

 

 

Scolarle con il mestolo forato, farle cadere su carta assorbente, poi nello zucchero semolato e servire.

Questo tipo d’impasto si conserva benissimo in frigorifero per diversi giorni, acquisendo così ancora più aromi e profumi, praticamente diventerà più maturo.

 Altra cosa molto interessante possiamo friggere il quantitativo che desideriamo e rimettere l’impasto in frigorifero per le volte successive.
 
 
 
 

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>