PAN BRIOCHE VERSATILE PER DOLCI E SALATI.

 

 

 

Ingredienti ;
175 gr di farina di forza, per grandi lievitati
135 gr di lievito madre attivo, rinfrescato con la stessa farina della ricetta
60 gr di cioccolato fondente al 72%
50 gr di burro
25 gr di latte
20 gr di zucchero
3 gr di sale
1 confezione di lamponi
1 uovo
1 tuorlo e un goccio di latte per spennellare
granella di zucchero


Procedimento ;
Mettere il lievito madre nella planetaria o in una ciotola, aggiungere il latte tiepido e con la frusta scioglierlo completamente.

Montare la k alla planetaria, (se si preferisce fare l’impasto a mano mettere la farina a fontana sulla spianatoia e aggiungere il lievito sciolto, via via tutti gli altri ingredienti ,impastare fino a che l’impasto non è liscio e omogeneo).

Sbattere l’uovo.

Incominciare ad aggiungere un po’ di farina, precedentemente setacciata, il burro morbido a piccoli pezzi un po’ di zucchero e una piccola quantità di uovo.

 Ancora farina, burro e zucchero, un po’ di uovo, tutto questo in tre volte e con l’ultimo inserimento della farina aggiungere anche il sale, terminare con l’uovo sbattuto.

Togliere la k e montare il gancio, impastare bene fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Toglierlo e metterlo a lievitare nel forno con la luce accesa, in una ciotola coperto con la pellicola, ci vorranno circa 5 ore.

Raggiunto il raddoppio rovesciarlo sulla spianatoia , arrotolarlo
delicatamente, tagliare 14 piccoli pezzi di circa 30/ 35 gr, appiattire delicatamente, inserire al centro un cubetto di cioccolato, un lampone (oppure a piacere, frutta secca, marmellata preferibilmente molto compatta, mele a cubetti spadellate con un po’ di zucchero e cannella, insomma a piacere) e chiudere bene, pirlare formando una pallina.

Posizionare in uno stampo da Plum Cake di cm 25×7 le 14 palline ottenute, 10 alla base e 4 sopra come da foto, coprire con la pellicola e fare lievitare, ci vorranno 5,6 ore.

Spennellare con il tuorlo sbattuto con il latte e cospargere con la granella di zucchero.

Cuocere in forno caldo a 200° per 30/40 minuti.
Se vogliamo utilizzare il pan brioche per accompagnare mousse, patè o tartine, mettere metà dose di zucchero e raddoppiare la dose di sale.

 

 

 

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>