• Home
  • Blog
  • Chi Sono
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu
Mina e le Sue Ricette
  • Collegamento a WhatsApp
  • Collegamento a Mail
  • Collegamento a X

PAN BRIOCHE ALLA ZUCCA YOGURT E CRAMBERRIES.

13 Ottobre 2018/0 Commenti/in Brioche, Pasta madre/da minaelesuericette

 

E arrivato l’autunno..!!!!!! e Ottobre, per me il mese dai colori stupendi ci regala tantissimi prodotti fra cui la zucca, eccola quà, inserita nell’impasto di questa bellissima Brioche, per una buona e sana colazione.
 
 

 
 
 
 
 
Ingredienti per uno stampo di cm 30 x 10x 7;
 
325 g di farina 00 330 W (io brioche Molino Della Giovanna)
200 g di passato di zucca
100 g di pasta madre oppure, 
5 g di lievito di birra disidratato (o 10 g di lievito di birra fresco)
75 g di zucchero
40 g di burro
40 g di yogurt intero
10 g di miele
1 uovo+ 1 tuorlo
i semi una bacca di vaniglia, oppure la buccia (edibile) di un limone grattugiata
100 g cramberries rossi
 3 g di sale
1 rosso di uovo e un cucchiaio di latte per spennellare
semi di zucca per decorare
 
 
Procedimento;
Prima di iniziare l’impasto rinfrescare la pasta  madre per almeno 2 volte
 
Cuocere in una padella la zucca fatta a fettine con tre cucchiai di acqua, farla asciugare bene, frullarla e lasciarla raffreddare.

Mettere nella ciotola della planetaria la pasta madre spezzettata(oppure il l.d.b.), aggiungere la zucca frullata, la farina, il miele, gli aromi e con la foglia iniziare a impastare formando l’impasto, togliere la foglia e inserire il gancio, iniziare ora ad aggiungere un p0′ di uovo battuto e un po’ di zucchero come si vede nelle foto, in tre volte. Quando l’impasto si staccherà dal fondo della ciotola e sarà ben formato, iniziare ad aggiungere il burro sempre in tre volte aspettando sempre che sia inserita la dose nell’impasto prima di aggiungere la successiva.  A impasto formato fare la prova del velo, dovrà essere trasparente e resistente. Aggiungere i Cramberries pochi per volta inserendoli così uniformemente.Formare una palla, metterla in un contenitore imburrato bene, coprirla e farla lievitare fino al raddoppio. Ci vorranno circa 4/5 ore a 28° C.(con il lievito di birra i tempi saranno certamente più brevi, sia nella prima lievitazione che nella seconda)

A lievitazione avvenuta far scendere delicatamente l’impasto sul piano di lavoro, sgonfiarlo delicatamente, arrotolarlo e dividerlo in 5 parti, arrotolare nuovamente e pirlare bene formando delle palle. Posizionarle nello stampo imburrato, coprirle e farle lievitare per 6 ore o fino a che l’impasto non sarà lievitato e deborderà dallo stampo.Io per problemi di tempo dopo  5 ore, ho messo l’impasto in frigorifero fino al mattino, poi lo tolto e ho fatto finire la lievitazione.Scaldare il forno a 180 C°, Sbattere il tuorlo con il latte, spennellare delicatamente l’impasto lievitato, cospargere sopra i semi di zucca e infornare per circa 40 minuti circa.  dovrà raggiungere al cuore con la sonda 96° C.
 
 
 
Sfornare la Brioche e farla raffreddare su una gratella.
Ed ecco pronta la nostra Brioche, dal sapore delicato ma ben presente della zucca Mantovana.
Per conservarla al meglio avvolgerla nella carta di alluminio, si manterrà così morbida per diversi giorni.
 
 
 
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Reddit
  • Condividi attraverso Mail
https://www.minaelesuericette.it/wp-content/uploads/2018/10/IMG_20181012_172153-e1539384294387.jpg 743 1000 minaelesuericette https://www.minaelesuericette.it/wp-content/uploads/2025/10/logo-mina.png minaelesuericette2018-10-13 08:48:182025-10-31 21:56:13PAN BRIOCHE ALLA ZUCCA YOGURT E CRAMBERRIES.
Potrebbero interessarti
TORTA ALLA ZUCCA CON FARINA DI MANDORLE.
LE FRISELLE.
FILONE CANDITO.
QUICHE RICOTTA E PORRI CON DECORO GARDENSCAPE
PASTA DI MANDARINI.
MERAVIGLIOSA !!! “COPPA DI GHIACCIO”.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca la tua ricetta nel blog

Search Search

Ultime 10 ricette

  • FOCACCIA IN TEGLIA CON PATATE CIPS.18 Giugno 2023 - 0:19
  • PAN BRIOCHE SEMI INTEGRALE ALLE NOCI.24 Dicembre 2020 - 9:16
  • IL MIO PANE AL RISO NERO INTEGRALE.23 Ottobre 2020 - 23:09
  • MERAVIGLIOSA !!! “COPPA DI GHIACCIO”.27 Giugno 2015 - 6:45
  • Vino, che passione!13 Ottobre 2013 - 14:06
  • Mi presento!16 Settembre 2013 - 8:44

CATEGORIE

  • Acqua Fermentata (2)
  • Biscotti (18)
  • Brioche (15)
  • Crostate (8)
  • Decorazioni (4)
  • Dolcezze (193)
  • Dolci (2)
  • Fuori casa (6)
  • Grandi lievitati (29)
  • Lievitati (80)
  • Marmellate (4)
  • News (3)
  • Pane (55)
  • Panini (11)
  • Pasta madre (68)
  • Per iniziare (18)
  • Personal (2)
  • Pizze e schiacciate (12)
  • Primi piatti (23)
  • Primi piatti (7)
  • secondo me (6)
  • Senza categoria (6)
  • Torte (33)
  • torte salate (2)
logo mina

Benvenuti nel mio angolo di web, un rifugio digitale dove la passione per il cibo si fonde con le radici più profonde della mia terra: la montagna. 

Email: stefaniastorai@gmail.com

RICETTE RECENTI

  • Plumcake alle mele, ricotta e noci
  • Dolcezze con pasta di mandorle e Amarene sciroppate
  • Crostata foresta nera
  • Torta brioche alla composta di fragole e nocciole
  • Cookies integrali senza burro, uova e latte

Mina e le sue ricette tutti i diritti riservati c.f. Strsfn49c60l775f © 2018-2026 | Privacy | Cookie | Sito realizzato da Asi Web Design

Collegamento a: ALLA GROTTA GUELFA PER LA FESTA DELLE ATTIVITA IN PROPRIO Collegamento a: ALLA GROTTA GUELFA PER LA FESTA DELLE ATTIVITA IN PROPRIO ALLA GROTTA GUELFA PER LA FESTA DELLE ATTIVITA IN PROPRIO Collegamento a: VENEZIANA ALLE PESCHE CANDITE E AMARETTI. Collegamento a: VENEZIANA ALLE PESCHE CANDITE E AMARETTI. VENEZIANA ALLE PESCHE CANDITE E AMARETTI.
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto