TORTA SOFFICE A DUE COLORI.

Lievitati | 26 Gennaio 2024 | By

Tanta dolcezza e sofficità in questo stupendo lievitato, con al suo interno tante goccioline di cioccolato che lo rendono ancora più godurioso e accattivante.

Ingredienti per uno stampo di cm 20 x 8

370 g di farina W330
145 di latte intero fresco
80 g di li.co.li
70 g di zucchero zefiro
70 g di burro
30 g cacao amaro + 10 g di latte
10 g di miele di acacia
3 g di pasta vaniglia
2 uova +1 tuorlo
2 g di malto
gocce al cioccolato x farcire

Procedimento

Nel corso del giorno in cui decidiamo di fare l’impasto di questa Torta soffice a due colori, rinfrescare il lievito almeno 3 volte prima di iniziarlo. Con la pasta madre solida aggiungere 25 g di latte in più alla dose prevista per l’impasto.

Inizio dell’impasto la sera per avere l’impasto raddoppiato il mattino successivo.
Aggiungere nella ciotola dell’impastatrice, la farina setacciata con il malto, il li.co.li, il chiaro dell’uovo e il latte, inserire la foglia e iniziare a impastare.
Quando l’impasto sarà ben formato aggiungere lo zucchero in più volte aspettando sempre che sia assorbita la dose prima di inserire la successiva. Togliere la foglia e inserire il gancio.
Aggiungere il primo tuorlo, continuare a impastare aumentando la velocità fino a che l’impasto non si staccherà dalle pareti della ciotola, se serve con la spatola rigirare l’impasto.


Iniziare ora ad aggiungere il burro in tre volte, con l’ultima dose di burro inserire anche il sale.
Quando sarà tutto ben incordato inserire i restanti tuorli, il miele e la pasta vaniglia.
Continuare a impastare a velocità sostenuta finchè non si sarà formato un buon velo e l’impasto si aggappera al gancio e staccarsi dal fondo della ciotola, eventualmente aiutarsi con un po’ di spolvero di farina.


Togliere l’impasto dalla ciotola , pesarlo e dividerlo in due porzioni, una con 30 g in meno d’impasto.
Rimettere la porzione più piccola dentro la ciotola dell’impastatrice, setacciare sopra il cacao e aggiungere 10 g di latte per amalgamare e inserire bene il cacao nell’impasto.


Trasferire i due impasti in due ciotole, coprirli con la pellicola e farli lievitare fino al raddoppio in forno con la lucetta accesa, ci vorranno circa 8/10 ore (secondo la forza del vostro lievito) a una temperatura non superiore di 28°C .
Il mattino successivo a lievitazione avvenuta, trasferire i 2 impasti sul piano di lavoro, stenderli in un rettangolo di misura uguale, cosparge la parte superiore della parte chiara come da foto di gocce al cioccolato.


Coprire con l’impasto al cacao e cospargere la parte superiore di gocce al cioccolato (in tutte e due le farciture possiamo mettere cioccolato bianco oppure farcire a piacere).
Arrotolare fino a metà impasto, il restante impasto tagliarlo a strisce di 2 cm circa, arrotolare ogni striscia dando una forma a spirale, terminare di arrotolare l’impasto a due colori e trasferirlo nello stampo.


Coprirlo a campana e farlo lievitare fino al bordo dello stampo, ci vorranno 6 ore a 28°C.
Sbattere un tuorlo d’uovo con un po’ di latte e pennellare delicatamente.
Infornare a 160°/170° C per 45/50 minuti, controllare all’interno con la sonda la gradazione che dovrà arrivare a 94°C.

Sfornare e far raffreddare.

Vi aspetto per la prossima ricetta!!!

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>