PANE DOLCE EBRAICO AL MIELE.

Pane dolce Ebraico al miele

Nel caos completo (ristrutturazione della cucina) sistemando vecchie riviste ho trovato questa ricetta molto semplice e non tanto impegnativa.
Proprio adatta da pubblicare in questo momento di caos, unico impasto veloce, e poi queste roselline di pasta che usavano molto qualche anno fa, http://www.minaelesuericette.it/2013/11/torta-con-rose-di-mele-florina.html ma sempre carine da riproporre.

Ingredienti;

 

500 g di farina tipo 1
150 g di acqua
40 g di miele
30 g di li.co.li
30 g di burro
25 g di zucchero
3 cucchiai di olioextravergine di oliva
5 g di lievito secco (oppure 10 g di lievito secco evitando di aggiungere i 30 g li.co.li)
1 uovo intero
10 g di sale

Per lucidare;
2 cucchiai di miele
1 cucchiaio di acqua bollente
a piacere lamelle di mandorle

Procedimento;

Setacciare la farina e versarla nella ciotola dell’impastatrice. sciogliere il lievito in metà acqua,  fare un buco al centro della farina, mettere al suo interno l’uovo, l’olio, il miele, il li.co.li, l’acqua con il lievito sciolto, avviare l’impastatrice e con la k iniziare a impastare a bassa velocità, continuare a impastare versando piano piano la restante acqua. Togliere la k e inserire il gancio, continuare a impastare aumentando la velocità, a impasto formato inserire il burro a piccoli pezzi e infine il sale.
Togliere l’impasto dalla ciotola, arrotolarlo e formare una palla ungerla con l’olio, trasferirla in un contenitore coprirla e farla raddoppiare, ci vorranno circa due ore.

Stendere l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e con un coppapasta ricavare 35 dischetti di cm 8. Sovrapporre 5 dischetti, arrotolarli e dividere a metà ricavando così due rose.

Posizionare l’anello di una tortiera dal fondo removibile di cm 26 sopra una placca rivestita di carta da forno. Posizionere al suo interno le 14 rose, coprire l’anello con la pellicola e far lievitare per circa 2 ore. Infornare nel forno già caldo a 180° C per circa 30 minuti. Nel frattempo sciogliere i 2 cucchiai di miele con un cucchiaio di acqua bollente. Sfornare il dolce, togliere l’anello e lucidare con la glassa preparata.
A piacere decorare con lamelle di mandorle.

 

Vi aspetto per la prossima ricetta!!!

(Visited 1 times, 1 visits today)

Comments

  1. Leave a Reply

    Lorenza
    24 Settembre 2022

    Buongiorno Mina,leggendo la ricetta di questo meraviglioso pane , mi sono accorta che negli ingredienti mancano le uova, vorrei sapere se sono 2 oppure una. Grazie

    • Leave a Reply

      minaelesuericette
      10 Ottobre 2022

      Grazie per avermelo fatto notare, ho modificato la ricetta, serve solamente 1 uovo come si vede dalle foto, grazie ancora.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>