TORTA CON PASTAMADRE A UN SOLO IMPASTO.

Ecco un’idea per utilizzare gli esuberi dei rinfreschi quando rinfreschiamo il lievito per realizzare i grandi lievitati.

” La torta brioche a un solo impasto”

 
Ingredienti per uno stampo di 24 cm;
310 g di farina 00 W 320
90 g di lievito madre solido rinfrescato(io ho utilizzato l’esubero dei rinfreschi per la preparazione dei grandi lievitati)
85 g di latte intero fresco
85 g di zucchero
10 g di miele di acacia
10 g di pasta di arancia
4 g di pasta di vaniglia o i semi di una bacca
3 g di sale
2 uova intere + 1 tuorlo
135 g di burro di ottima qualità
 
Procedimento;
 
Spezzettare nella ciotola dell’impastatrice la pasta madre, aggiungere il latte e con la foglia iniziare a scioglierla. Fermare la macchina, aggiungere la farina setacciata, lo zucchero, le uova, il miele, la vaniglia e la pasta d’arancia, e sempre con la foglia impastare formando l’impasto. A questo punto togliere la foglia e inserire il gancio, aggiungere il tuorlo e continuare a impastare finchè l’impasto non si aggrapperà al gancio staccandosi dal fondo della ciotola. Inserire ora il burro freddo a piccoli pezzi in varie volte e con l’ultima dose di burro inserire il sale. Quando l’impasto sarà ben incordato e si aggrapperà al gancio solo allora toglierlo dalla ciotola. Arrotolarlo frà le mani formando una palla, metterlo nello stampo ben imburrato con la chiusura sopra, coprirlo con la pellicola e farlo lievitare fino al raddoppio in forno con la luce accesa, ci vorranno circa 6/8 ore.
Infornare a 160° C per 40 minuti, controllare al centro della torta la cottura con la sonda, dovrà arrivare a 94° C, sfornare e farla raffreddare prima di toglierla dallo stampo. Servirla spolverizzata con abbondate zucchero a velo.
Vi aspetto per la prossima ricetta…
(Visited 839 times, 10 visits today)

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>