PANGOCCIOLI CON POLISH E VATER RUX
Questi sono i miei pangoccioli morbidissimi e ultrasoffici proprio come piacciono a me, e poi tante goccioline di cioccolato che gli rendono molto gustosi. Possiamo sostituire 30 g di farina con il cacao per ottenere dei pangoccioli veramente cioccolatosi.
Ingredienti per 15 pangoccioli;
200 g di farina o
150 g di farina W 330
120 g di vater roux
100 g di polish
50 g di li.co.li rinfrescato
65 g di zucchero
60 g di burro
55 g di latte
10 g di miele di acacia
1 uovo +1 tuorlo
3 g di malto d’orzo
3 g di sale
la buccia edibile grattugiata di 1 arancia
110 g di gocce di cioccolato
1 tuorlo e 1 cucchiaio di latte per spennellare
La sera precedente all’impasto,(oppure nel primo pomeriggio se impastiamo la sera rinfrescare il li.co.li e farlo lievitare fino al momento dell’utilizzo, circa le 21) rinfrescare il li.co.li con la farina W 330 e lasciarlo a temperatura ambiente fino al mattino.
Preparare il water roux, con 100 g di acqua e 20 g di farina.Versare la farina in un pentolino, aggiungere l’acqua a filo e mescolare con una piccola frusta. Mettere sul fuoco il pentolino, e con la fiamma bassa cuocere sempre mescolando per qualche minuto portandolo a 65 ° C . Toglierlo dal fuoco e versarlo subito in un ciotolino, farlo raffreddare velocemente, coprirlo con la pellicola e trasferirlo in frigo. Il water roux si puo’ conservare così in frigo per due giorni.
Procedimento;
Aggiungere nella ciotola dell’impastatrice, il li.co.li, il polish, il water roux e l’albume dell’uovo. Avviare la macchina e con la foglia iniziare ad amalgamare, aggiungere un po’ di farina e un po’ di latte sempre amalgamando a velocità 2, continuare aggiungendo tutta la farina e il latte.
Impastare amalgamando bene, togliere la foglia e inserire il gancio poi aggiungere i tuorli uno per volta, continuare a impastare a velocità sostenuta. Inseriti i tuorli aggiungere la zucchero in tre volte, poi il miele e la buccia dell’arancia grattugiata. A questo punto aumentare la velocità a 3 e aggiungere il burro freddo a piccoli pezzi, con l’ultimo pezzetto di burro inserire il sale. Continuare a impastare poi diminuire la velocità e aggiungere piano piano le gocce di cioccolato, inserendole uniformemente nell’impasto.
Trasferire l’impasto in un contenitore graduato e trasferirlo in frigo per 2 ore, poi toglierlo e tenerlo a temperatura ambiente facendolo raddoppiare, ci vorranno circa 10 ore, per accorciare i tempi metterlo in forno con la lucetta accesa.
Quando l’impasto sarà raddoppiato trasferirlo sul piano di lavoro imburrato,
arrotolarlo e suddividerlo in 15 porzioni di circa 60 g l’uno, arrotolare e formare le palline, arrotolarle nuovamente e posizionarle su la teglia rivestita di carta da forno. Farle lievitare coperte con la pellicola a temperatura ambiente, ci vorranno circa 4/5 0re.Quando saranno quasi raddoppiate spennellare con il tuorlo sbattuto con il latte decorare a piacere e infornare a 175 °C. Cuocere per circa 30 minuti o finchè non avranno raggiunto un bel colore uniforme. Sfornare e far raffreddare. Possiamo conservarli per due giorni sempre morbidi coperti con la pellicola, oppure congelarli e toglierli 2 ore prima dell’utilizzo. Oppure toglierli la sera e saranno così pronti per la colazione del mattino.
Vi aspetto per la prossima ricetta.
patrizia lucatuorto
21 Novembre 2021
buonasera Mina se li volessi fare con la pasta madre come devo fare grazie
minaelesuericette
21 Novembre 2021
Buonasera, con queste quantità di farina metti 70 g di lievito solido,e 80 g di latte nellimpasto devi ovviare la meno idratazione, prova e fammi sapere, ma non ti verranno mai così soffici e motbidi come la ricetta che ho pubblicato.