PASTA SFOGLIA VELOCE VELOCE.

Ingredienti per 250 g di pasta sfoglia;

100 g di burro di ottima qualità
100 g di farina 00
50 g di acqua ghiacciata
un pizzico di sale

 

Procedimento;

Tagliare a piccoli pezzi il burro e metterlo su un foglio di carta da forno, allargarlo e trasferirlo così disteso nel congelatore per 1 ora.
Trascorso il tempo di congelazione, metterlo nel frullatore o robot da cucina, aggiungere la farina e un po’ di acqua ghiacciata e iniziare a frullare. Aggiungere tutta l’acqua, il sale e continuare a far girare le lame per pochi secondi riducendo il tutto in un impasto bricioloso.

Trasferire l’impasto sul piano infarinato, compattarlo e con il mattarello iniziare a stenderlo in un rettengolo.Piegarlo in 4, coprirlo con la pellicola e trasferirlo in frigorifero per 1 ora.
Trascorso il tempo di raffreddamento dell’impasto, infarinare il piano di lavoro, trasferire sopra l’impasto posizionandolo in verticale e iniziare a stenderlo.

Fare le pieghe a tre e ripetere questa sequenza 3 volte senza sosta in frigo. A questo punto facciamo l’ultime pieghe a tre e stenderla  nuovamente nell’altezza desiderata secondo l’utilizzo, io lo stesa non troppo spessa dovendo fare la decorazione per la mia torta all’Italiana. Posizionarla su un foglio di carta da forno, arrotolarla, avvolgerla e chiuderla bene con la pellicola, trasferirla in frigo fino al momento dell’utilizzo. Si manterrà così in frigo come una normale pasta sfoglia per 3/4 giorni oppure in congelatore per 5/6 mesi.
Srotolare la sfoglia, tagliare delle strisce alte 7 cm poi ancora in rettangoli di 3 cm.Bucherellare la sfoglia, evitando così che non si gonfi troppo in cottura, spolverizzare con lo zucchero a velo e infornare a 200°/220° C 15/20 minuti o fino a che non sarà ben caramellata.

Vi aspetto per la prossima ricetta…

(Visited 598 times, 2 visits today)

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>