IL PAN DI SPAGNA AL BURRO DI PAOLO SACCHETTI.

Dolcezze, Torte | 28 Aprile 2021 | By

“Il Pan di Spagna al burro”

Il pan di spagna al burro del Sacchetti, una vera bontà, morbido e soffice per realizzare meravigliose torte e non solo.

 

Ingredienti per uno stampo di cm 20;

110 di farina 0
140 g di zucchero semolato
30 g di burro fuso
30 g di fecola
3 uova+1 tuorlo
un pizzico di sale

 

Procedimento;

Setacciare per tre volte la farina e la fecola.
Fondere a bagnomaria il burro e farlo raffreddare.
Unire in una ciotola capiente, le uova, il tuorlo, lo zucchero e iniziare a montarle con le fruste elettriche a media velocità. Aumentare la velocità, aggiungere il sale e continuare a montare per 15/20 minuti ottenendo una massa montata soda e compatta.
Iniziare ad aggiungere le farine setacciandole sopra la massa in più riprese, inserendole con la spatola dall’alto verso il basso delicatamente cercando di non smontare l’impasto.
Terminato l’inserimento delle farine, aggiungere poco per volta il burro fuso freddo, inserendolo con la spatola sempre dal basso verso l’alto
Imburrare e infarinare lo stampo, sbatterlo per eliminare la farina in eccesso, versare la montata nello stampo, iniziare dai lati della stampo e poi piano piano al centro, in cottura l’impasto si livellerà da solo. Infornare a 170° C per 40/45 minuti, fare la prova stecchino che dovrà uscire asciutto. Sfornare e far raffreddare, toglierlo dallo stampo, trasferirlo su una gratella e farlo raffreddare completamente.Si conserva benissimo in frigo avvolto nella pellicola per 3/4 giorni, oppure sempre avvolto nella pellicola in congelatore per svariati mesi. Per utilizzarlo al meglio, toglierlo dal congelatore almeno 3 ore prima dell’utilizzo.

Vi aspetto per la prossima ricetta…

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>