PANE SOFFICE COME COTONE.

Pane, Pasta madre | 20 Aprile 2020 | By

Pane soffice come cotone è una torta facile e ottima senza uova. Solo un tuorlo d’uovo viene utilizzato per spennellare il morbidissimo pane prima che sia cotto.

Questo pane in Bulgaria è preparato per le vacanze come Pasqua e Natale e per una serie di occasioni importanti nella vita di una persona.

Le ricette tradizionali, del Pane soffice come cotone, sono state tramandate dai bisnonni e dalle madri e sono sopravvissute nel corso dei secoli.

 

 

Ingredienti;

400 g di farina 0 (io Gran Prato)
120 g di pasta solida madre rinfrescata due volte, oppure 6 g di lievito di birra, oppure 80 g di li.co.li rinfrescato aggiungendo 30 g in pù di farina al peso totale
115 g di latte
115 g di acqua
115 g di olio di semi di girasole
20 g di zucchero
6 g di sale
una tortiera di cm 22
carta da forno

 
Per spennellare prima della cottura;
1 tuorlo d’uovo
1 cucchiaio di latte

Procedimento;

Mettere nella ciotola della planetaria, il latte e l’acqua tiepidi, lo zucchero, la pasta madre spezzettata e con la foglia iniziare a scioglierla. Fare lo stesso procedimento con il li.co.li e il lievito di birra.Aggiungere metà farina, amalgamare bene, fermare la planetaria coprire la ciotola e lasciare l’impasto in autolisi per 1 ora.Trascorso il tempo dell’autolisi aggiungere la restante farina, il sale e l’olio a filo piano piano. Continuare a impastare  ottenendo un impasto amalgamato e omogeneo, trasferire l’impasto sul piano di lavoro, fare una serie di pieghe, coprilo e farlo riposare per 30 minuti. Scoprire l’impasto, stenderlo con il mattarello ottenendo un rettangolo di cm 40 x 50, ritagliare  delle strisce con una base di 4 cm (tipo cornetti), arrotolare come si vede nella foto e posizionare i rotolini in una tortiera rivestita di carta da forno bagnata e strizzata.Coprire con la pellicola e far lievitare, ci vorranno circa 4/6 ore ( con il lievito di birra i tempi saranno molto più brevi). Preriscaldare il forno a 180 C °, spennellare il pane con il tuorlo battuto con il latte, infornare e cuocere per 40/50 minuti, sfornare e far raffreddare poi toglierlo e posizionarlo su una gratella facendolo raffreddare completamente.

 
 
Vi aspetto per la prossima ricetta….
 
 

 

 

Comments

    • Leave a Reply

      minaelesuericette
      20 Aprile 2020

      Come il profumo ha attraversato l’appennino? ciaoooo Elena

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>