TORTA ALLA PANNA MONTATA CON ALBICOCCHE SPADELLATE.

Dolcezze | 12 Luglio 2019 | By

 

 

Non solo albicocche in questa buonissima torta, ma la frutta che più desiderate. Per una sana colazione o una deliziosa merenda, accompagnata da un buon caffe sarà un ottimo fine pasto. Facilissima la sua preparazione, e poi la panna montata gli conferisce una morbidezza unica.

 

Ingredienti per una tortiera di cm 20×10;

Per l’impasto della torta:

250 g di farina zero
200 g di panna fresca
150 g di zucchero
50 g di olio di riso
3 uova (circa 140 g)
la buccia (edibile) grattugiata di un limone
vaniglia in polvere
un pizzico di sale

 

 

 

Ingredienti per decorare la torta;

5 albicocche non troppo mature
40 g di zucchero semolato o zucchero di canna
20  g di burro
2 cucchiai di acqua
alcuni rametti di rosmarino
2 cucchiai di rum
pepe nero
2 cucchiaio di marmellata di albicocche 
1 cucchiaio di acqua

Procedimento;

Lavare e asciugare le albicocche e dividerle a fette,  in una padella fondere lo zucchero con i cucchiai di acqua. Aggiungere i rametti di rosmarino e il burro, far cuocere qualche attimo poi aggiungere le albicocche, spadellare e sfumare con il rum, una spolverata di pepe e spengere il fuoco, lasciare intiepidire. Devono cuocere poco e rimanere integre. Scolarle dal liquido, trasferirle su carta assorbente e farle asciugare.

Nel frattempo preparare l’impasto:

Setacciare più volte la farina con il lievito. Montare con le fruste, le uova con lo zucchero finchè non saranno gonfie e spumose. Sempre montando aggiungere l’olio di riso a filo, il pizzico di sale, la buccia del limone grattugiata e la polvere di vaniglia.
Montare la panna fredda di frigo, aggiungerla al composto di uova e zucchero in più volte, incorporandola con la spatola dal basso verso l’alto cercando di non smontarla.

A questo punto aggiungere la farina setacciata in più volte e incorporarla sempre con la spatola dal basso verso l’alto.
Rivestire con la carta da forno lo stampo, versare all’interno l’impasto e livellare.
Tamponare con la carta assorbente le fette di albicocche, spolverizzarle leggermente con la farina. Posizionarle sulla torta come si vede dalle foto, distribuire sopra le gocce di cioccolato bianco una macinata di pepe e infornare a forno caldo a 180° C per circa 45 minuti. Controllare la cottura con uno stecchino che dovrà usciere asciutto, oppure con la sonda arrivando a 96 °C, Sfornare e far raffreddare. Lucidare la torta con un cucchiaio di marmellata di albicocche diluita con un po’ di acqua.

 

Possiamo cubettare alcune fette di albicocche spadellate e inserirle nell’impasto prima di versarlo nello stampo, renderanno la torta ancora più accattivante.

Vi aspetto per la prossima ricetta.

 

 

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>