MOUSS DI PANZANELLA CON CREMA DI MOZZARELLA DI BUFALA.

Una semplice ma validissima rivisitazione della panzanella, il mio pane Toscano sciocco e con lievito madre fa da padrone in questa ricetta, con la sua leggerezza riesce ad assorbire solo l’acqua che gli serve senza far diventare la mollica collosa.  

Giusta idea per aperitivi e antipasti sfiziosi ideali per il periodo estivo, accompagnati da brillanti bollicine faranno un bel connubio su il tavolo del buffet.

Ingredienti per la panzanella

200 g di pane Toscano raffermo a lievitazione naturale

1 cetriolo
1 piccolo pomodoro non troppo maturo
1 cipollotto fresco
1 costola di sedano
1/2 carota
1 piccolo ciuffo di basilico
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Ingredienti per la crema di mozzarella

1 mozzarella di bufala freschissima di ottima qualità
50 g di panna fresca
Sale e pepe

Procedimento

 

Mettere il pane in una ciotola, coprirlo con l’acqua e lasciarlo a bagno per 1 ora poi toglierlo strizzarlo con le mani una prima volta, metterlo ora in un canovaccio e strizzarlo nuovamente per togliere tutta l’acqua in eccesso.

Tagliare ora a piccoli pezzi, il cipollotto, la carota, il sedano, il cetriolo, il pomodoro(usare un pomodoro non troppo maturo per ottenere una mousse non troppo colorata di rosso) e il piccolo ciuffo di basilico.

 Sbriciolare il pane bagnato con le mani in una larga ciotola, aggiungere le verdure spezzettate.
Condire con olio sale e pepe, mescolare con cura mettere il tutto nel mixer e frullare con un filo di olio.
 
Mettere nel frullatore la mozzarella tagliata a pezzetti condire con sale e pepe, iniziare a frullare aggiungendo a filo la panna, continuare frullando fino a raggiugere la consistenza di una  crema.
 Mettere in piccole ciotoline o bicchierini, un po’ di mousse di panzanella, aggiungere sopra la crema di mozzarella condire con un filo di olio, pepe di mulinello, decorare con piccole foglioline di basilico, qualche anello di cipollina fresca e servire.
 
 

Ottimo finger food per buffet e aperitivi.

Possiamo preparare il tutto anticipatemente, mettendo  la mousse di panzanella e la crema di mozzarella di bufala nelle sac a poche, conservandole poi  in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

 

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>