• Home
  • Blog
  • Chi Sono
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu
Mina e le Sue Ricette
  • Collegamento a WhatsApp
  • Collegamento a Mail
  • Collegamento a X

TORTA DI MELE MON AMOUR.

4 Novembre 2015/2 Commenti/in Torte/da minaelesuericette

Tutti i colori dell’ autunno in questa deliziosa ricetta dove la mela fa da Regina.
Rossa come un Cuore, avvolta in un impasto friabile di pasta sablé.
Torta di Mele Mon amour

 
 


Ingredienti per  6 persone;

Per la Pasta Sablé;
120 g di semolato
110 g di farina 0
90 g di burro di buona qualità
55 g di farina di mandorle
15 g di lievito per dolci biologico
2 rossi di uovo
1 g di sale fine(un pizzico)
zucchero a velo per spolverare

Per le mele monamur:

250 g di zucchero semolato
125 g di Ribes Rossi
100 g di Lamponi
20 g di zucchero per confettura 3/1
4 mele Royal Gala di uguale grandezza,non troppo piccole
1 litro di acqua
1 cucchiaino da caffè di colorante rosso alimentare

Procedimento:
Sbucciare le mele avendo cura di tornirle per renderle tutte
uguali (usare mele abbastanza grosse  per evitare che l’impasto lievitando in cottura le ricopra quasi tutte e scegliere mele non troppo mature)

In una capiente casseruola far
bollire l’ acqua con lo zucchero, il cucchiaino di colorante alimentare,
il Ribes rosso e i Lamponi. Immergere nel liquido le mele e farle cuocere per 15 minuti, rigirandole durante la cottura per farle colorire uniformemente. Toglierle dal liquido con la schiumarola scolandole bene, avvolgerle nella carta assorbente asciugarle e lasciarle raffreddare. Filtrare 1/2 litro di liquido di cottura delle mele e farlo bollire sul fuoco per 5 minuti aggiungere al liquido 20 g di zucchero per confettura, far bollire 3 minuti,  spengere e lasciare raffreddare.

Setacciare la farina con il lievito.
Dentro un ampia ciotola, lavorare con la spatola il burro morbido, i rossi di uovo, lo zucchero semolato e il sale fine, amalgamare bene fino a che non risulterà un impasto liscio e omogeneo.

 Incorporare con la spatola la farina con il lievito(non superare le dosi del lievito altrimenti in cottura la pasta lievitando coprirà troppo le mele) e la farina di mandorle, amalgamare bene, lasciare riposare l’impasto per 15 minuti poi stenderlo e depositarlo nello stampo da plumcake di cm.30 x 7 in altezza e x 9 in larghezza, coprirlo con la pellicola e trasferirlo per 30 minuti in frigorifero.

Scaldare il forno a 180 C°.

Trascorso il tempo di riposo, mettere nello stampo sopra la sablé le mele una vicino all’altra.

  Infornare per 30 minuti nella parte più bassa del forno poi spostarlo a meta forno per 10/15 minuti controllando che non si colorisca troppo, togliere lo stampo dal forno, farlo raffreddare. Sformare la torta su una griglia e farla finire di raffreddare.

 Con un pennello, nappare le mele con il gelée, ripetere l’operazione una seconda volta ma solo quando si e solidificata la prima.

 Se il gelée si dovesse rapprendere troppo scaldarlo sul fuoco per farlo sciogliere.

   Spolerare con lo zucchero a velo e servire.

 

 

Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Reddit
  • Condividi attraverso Mail
https://www.minaelesuericette.it/wp-content/uploads/2015/11/12202342_924325377649055_17803216_n.jpg 422 640 minaelesuericette https://www.minaelesuericette.it/wp-content/uploads/2025/10/logo-mina.png minaelesuericette2015-11-04 07:25:002024-02-01 18:37:52TORTA DI MELE MON AMOUR.
Potrebbero interessarti
TORTA MIMOSA
TORTA UMBRA AL FORMAGGIO.
PANETTONE ESTIVO AI FRUTTI CANDITI
BAKWELL TART ALLE FRAGOLE.
CORNETTI SFOGLIATI ALL’ITALIANA.
Il MIO PANE QUOTIDIANO.
2 commenti
  1. Emanuela
    Emanuela dice:
    5 Gennaio 2016 in 18:50

    Stefi, bello il nuovo blog e bellissima la tua torta, mi segno anche questa come al solito.Un abbracciio grande!

    Rispondi
    • minaelesuericette
      minaelesuericette dice:
      5 Gennaio 2016 in 18:56

      Grazie Emanuela dopo varie peripezie ce labbiamo fatta

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca la tua ricetta nel blog

Search Search

Ultime 10 ricette

  • FOCACCIA IN TEGLIA CON PATATE CIPS.18 Giugno 2023 - 0:19
  • PAN BRIOCHE SEMI INTEGRALE ALLE NOCI.24 Dicembre 2020 - 9:16
  • IL MIO PANE AL RISO NERO INTEGRALE.23 Ottobre 2020 - 23:09
  • MERAVIGLIOSA !!! “COPPA DI GHIACCIO”.27 Giugno 2015 - 6:45
  • Vino, che passione!13 Ottobre 2013 - 14:06
  • Mi presento!16 Settembre 2013 - 8:44

CATEGORIE

  • Acqua Fermentata (2)
  • Biscotti (18)
  • Brioche (15)
  • Crostate (8)
  • Decorazioni (4)
  • Dolcezze (193)
  • Dolci (2)
  • Fuori casa (6)
  • Grandi lievitati (29)
  • Lievitati (80)
  • Marmellate (4)
  • News (3)
  • Pane (55)
  • Panini (12)
  • Pasta madre (68)
  • Per iniziare (18)
  • Personal (2)
  • Pizze e schiacciate (12)
  • Primi piatti (23)
  • Primi piatti (7)
  • secondo me (6)
  • Senza categoria (6)
  • Torte (33)
  • torte salate (2)
logo mina

Benvenuti nel mio angolo di web, un rifugio digitale dove la passione per il cibo si fonde con le radici più profonde della mia terra: la montagna. 

Email: stefaniastorai@gmail.com

RICETTE RECENTI

  • Le Mantovane di Fulvio Marino
  • Plumcake alle mele, ricotta e noci
  • Dolcezze con pasta di mandorle e Amarene sciroppate
  • Crostata foresta nera
  • Torta brioche alla composta di fragole e nocciole

Mina e le sue ricette tutti i diritti riservati c.f. Strsfn49c60l775f © 2018-2026 | Privacy | Cookie | Sito realizzato da Asi Web Design

Collegamento a: LA SCHIACCIATA CON L’UVA DI LUCA CAI. Collegamento a: LA SCHIACCIATA CON L’UVA DI LUCA CAI. LA SCHIACCIATA CON L’UVA DI LUCA CAI. Collegamento a: I PANINI DI SANT’ANTONIO Collegamento a: I PANINI DI SANT’ANTONIO I PANINI DI SANT’ANTONIO
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto