• Home
  • Blog
  • Chi Sono
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu
Mina e le Sue Ricette
  • Collegamento a WhatsApp
  • Collegamento a Mail
  • Collegamento a X

INTRECCIO DI PANE ALLA CURCUMA E SEMI DI CANAPA

15 Luglio 2016/1 Commento/in Pane, Pasta madre/da minaelesuericette

20160716_155841La stuzzicante piccantezza della Curcuma, e la leggera amarezza dei semi di canapa, diventano un connubio di sapore accattivante in questo intreccio di Pane.
Ho utilizzato i semi di Canapa decorticata Biologica  Nuova Terra  con oltre 20 anni di esperienza per un’alimentazione sana e naturale.

20160713_080707

Ingredienti

300 g di Farina 0
180/190 g di Acqua
100 g di Poolish
50 g di Pasta Madre solida
2 cucchiai di semi di Canapa
3 g di Curcuma in polvere
1 g di Sale
1 cucchiaino di malto d’orzo a piacere
un pizzico di pepe

Procedimento.

La sera precedente alla preparazione del pane, rinfrescare la P.M. esempio di rinfresco per avere al mattino una P.M. forte e azilla (50 g di p.m solida, 80 g di farina W 330, 35 g di acqua).
Sempre la sera stessa preparare il Poolish con 10 g di P.M. solida 50 g di acqua, 50 g di farina W 330, sciogliere con il frullino tutto in crema e coprire senza sigillare, il poolish sarà pronto quando sarà raddoppiato e si saranno formate tante bollicine in superfice cedendo poi un p’o al centro ci vorranno 10/12 ore.

Il mattino successivo setacciare la farina con la curcuma, in una ciotola per l’ impasto a mano o nella planetaria sciogliere con tutta l’acqua la P.M spezzettata e il poolish. Aggiungere metà farina mescolare coprire e lasciare in autolisi per 30 minuti.

20160713_082248Trascorso il tempo di autolisi aggiugere la restante farina e impastare. (per l’impasto a mano ribaltare l’impasto sul piano di lavoro e lavorarlo per 10 minuti). Nell’impastatrice con la frusta da impasto impastare bene poi mettere il gancio e far incordare.PANE ALLA CURCUMA-003Ribaltare il tutto sul piano di lavoro formare una palla,  e come si vede nelle foto, stenderla leggermente, aggiungere un cucchiaio di semi di canapa decorticati amalgamare, fare le classiche pieghe a tre, arrotolare coprire e lasciare riposare per 30 minuti.PANE ALLA CURCUMA-002Ripetere il tutto altre 2 volte sempre con soste di 30 minuti. A questo punto formare il pane, sgonfiare delicatamente l’ impasto, arrotolarlo ottenendo un lungo rotolo, formare l’intreccio semplice, infarinare bene un canovaccio adagiare l’ intreccio coprire e farlo lievitare, ci vorranno circa 3 ore.

MMina e le sue Ricette del CuoreFare un taglio profondo e netto come da foto e infornare a 250 C° con vapore per 10 minuti, poi togliere il vapore o il pentolino con l’ acqua e continuare la cottura per altro 30 minuti, abbassare a 230 C°e continuare per altri 10 minuti, poi gli ultimi 5 minuti con il mestolo allo sportello.

20160716_154206Sfornare il pane e lasciarlo raffreddare in verticale.

20160713_154701

20160716_160020

Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Reddit
  • Condividi attraverso Mail
https://www.minaelesuericette.it/wp-content/uploads/2016/07/20160713_160828.jpg 3096 3709 minaelesuericette https://www.minaelesuericette.it/wp-content/uploads/2025/10/logo-mina.png minaelesuericette2016-07-15 19:03:102017-02-17 15:57:02INTRECCIO DI PANE ALLA CURCUMA E SEMI DI CANAPA
Potrebbero interessarti
LA GESTIONE IN ACQUA DELLA PASTA MADRE.
LA TORTA BERTOLINA.
BRIOSCINE AL LATTE E YOGURT
FOCACCIA ALLO ZAFFERANO E POMODORINI CONFIT.
LA MIA FLUFFOSA AL SUCCO DI MELAGRANA.
PANETTONE ESTIVO CON PESCHE, ALBICOCCHE E CIOCCOLATO BIANCO.
1 commento
  1. Vale
    Vale dice:
    18 Luglio 2016 in 18:02

    il tuo pane è sempre una garanzia! Un abbraccio ;-)

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca la tua ricetta nel blog

Search Search

Ultime 10 ricette

  • FOCACCIA IN TEGLIA CON PATATE CIPS.18 Giugno 2023 - 0:19
  • PAN BRIOCHE SEMI INTEGRALE ALLE NOCI.24 Dicembre 2020 - 9:16
  • IL MIO PANE AL RISO NERO INTEGRALE.23 Ottobre 2020 - 23:09
  • MERAVIGLIOSA !!! “COPPA DI GHIACCIO”.27 Giugno 2015 - 6:45
  • Vino, che passione!13 Ottobre 2013 - 14:06
  • Mi presento!16 Settembre 2013 - 8:44

CATEGORIE

  • Acqua Fermentata (2)
  • Biscotti (18)
  • Brioche (16)
  • Crostate (9)
  • Decorazioni (4)
  • Dolcezze (192)
  • Dolci (2)
  • Fuori casa (6)
  • Grandi lievitati (29)
  • Lievitati (80)
  • Marmellate (4)
  • News (3)
  • Pane (56)
  • Panini (12)
  • Pasta madre (69)
  • Per iniziare (18)
  • Personal (2)
  • Pizze e schiacciate (12)
  • Primi piatti (23)
  • Primi piatti (7)
  • secondo me (6)
  • Senza categoria (6)
  • Torte (33)
  • torte salate (2)
logo mina

Benvenuti nel mio angolo di web, un rifugio digitale dove la passione per il cibo si fonde con le radici più profonde della mia terra: la montagna. 

Email: stefaniastorai@gmail.com

RICETTE RECENTI

  • Pane al Pesto di Aglio Nero fermentato
  • Crostata alla composta di ciliegie dell’orto
  • Le Mantovane di Fulvio Marino
  • Plumcake alle mele, ricotta e noci
  • Dolcezze con pasta di mandorle e Amarene sciroppate

Mina e le sue ricette tutti i diritti riservati c.f. Strsfn49c60l775f © 2018-2026 | Privacy | Cookie | Sito realizzato da Asi Web Design

Collegamento a: MARMELLATA DI CIPOLLE Collegamento a: MARMELLATA DI CIPOLLE MARMELLATA DI CIPOLLE Collegamento a: BOCCONCINI INTEGRALI AI SEMI MISTI Collegamento a: BOCCONCINI INTEGRALI AI SEMI MISTI BOCCONCINI INTEGRALI AI SEMI MISTI
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto