CROSTATA BRIOCHE ALLA COMPOSTA DI ALBICOCCHE AL ROSMARINO

Straordinaria questa crostata brioche, ringrazio tantissimo @elsagubbiotti per aver pubblicato la ricetta. E stata la torta della mia estate, fatta e rifatta tantissime volte. E ora finalmente eccomi a pubblicare la ricetta. Ho realizzato la Crostata con il li.co.li rinfrescato a l’ottanta per cento.

Ingredienti per una tortiera di cm 26

50 g di farina di mandorle o di nocciole
180 g di latte intero
80 g di burro di ottima qualità
70 g di li.co.li rinfrescato e molto attivo
oppure 8 g di lievito di birra
1 uovo
60 g di zucchero di canna
5 g di sale
1/2 cucchiaino di pasta di vaniglia

Ingredienti per la composta

500 g di albicocche
150 g di zucchero di canna
1 rametto di rosmarino
il succo di 1/2 limone

Procedimento per l’impasto

Setacciare le due farine nella ciotola della planetaria, aggiungere il latte, il chiaro dell’uovo il li.co.li (oppure il lievito di birra) e con la foglia iniziare a impastare.
Quando l’impasto si sarà formato inserire lo zucchero in tre volte, aspettando sempre che l’impasto non avrà assorbito la dose pima di inserire la successiva.

Terminato l’inserimento dello zucchero aggiungere il burro freddo a pezzetti in più volte, far incordare sempre l’impasto prima di inserire la dose successiva, con l’ultima dose di burro inserire il sale.
Ed in fine aggiungere il rosso dell’uovo, continuare a impastare fare incordare bene l’impasto finchè non si staccherà dal fondo della ciotola.
Togliere l’impasto dalla ciotola e con le mani formare una palla, metterlo in un contenitore graduato per controllare la lievitazione e farlo lievitare coperto fino al raddoppio, ( eventualmente in forno con la luce accesa) ci vorranno circa 4/6 ore secondo la forza del vostro lievito (con il lievito di birra si accorceranno molto i tempi).

A lievitazione avvenuta trasferire l’impasto in frigorifero per circa 1 ora così sarà più facile la preparazione successiva.

Trascorso il tempo di riposo mettere l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato, suddividerlo in tre pezzature, (1 servirà per la base della tortiera, una per formare gli incroci e l’altra per la treccia di contorno. Formare e arrotondare le pezzature formando delle palle, due trasferirle nuovamente in frigo e una stenderla con il mattarello per coprire il fondo della tortiera che abbiamo precedentemente imburrato e infarinato. Bucherellare con la forchetta tutta la pasta.

Distribuire sopra la composta di albicocche, oppure a piacere qualsiasi altro gusto di composta.
Stendere una’altra pezzatura che ha riposato in frigo, e tagliare le strisce per formare la griglia sopra la composta.
Stendere la terza parte, ritagliare le strisce per formare la treccia, e posizionarla poi tutta intorno alla crostata.

Coprire e far lievitare nuovamente, ci vorranno circa 2 ore (con il lievito di birra il tempo sarà più breve) e prima di infornare spennellare con il rosso battuto con il latte e decorare sopra con lo zucchero di canna.

Infornare a 170 / 180 C° per circa 45 minuti finchè non sarà ben colorita.

Vi aspetto per la prossima ricetta!!!

crostata brioche alla composta di albicocche al rosmarino4