FOCACCINE MORBIDE MORBIDE.

 

 

 
FOCACCINE MORBIDE MORBIDE
 

 
 
Ingredienti per 8 focaccine da 80 g l’una;
 
375 g di farina 0 per pane
150 g di latte intero fresco
90 g di acqua
17 g di olio extravergine d’oliva oppure di semi
10 g di panna fresca
7 g di sale
6 g di zucchero
1 g di l.d.b
 
Procedimento; 

 

Sciogliere in un bicchiere con i 90 g di acqua il g di l.d.b.

Mettere nella ciotola dell’impastatrice la farina (o in una ciotola se facciamo l’impasto a mano) fare una buca al centro e aggiungere l’acqua con il lievito sciolto, metà quantità di latte, lo zucchero, avviare la macchina e con la foglia iniziare a formare l’impasto. Continuando a impastare aggiungere a filo il restante latte ottenendo un impasto ben amalgamato. Fermare l’impastatrice, togliere la foglia e inserire il gancio, aggiungere ora a filo l’olio e il sale, quando sarò tutto assorbito far scendere a filo i 10 dl di panna, aumentare la velocità per far incordare bene l’impasto che si dovrà staccare dalle pareti della ciotola aggrappandosi al gancio.
Togliere l’impasto dalla ciotola dell’impastatrice e trasferirlo in una ciotola coprirlo con la pellicola e farlo lievitare in un luogo fresco 18/20 gradi fino al raddoppio ci vorranno circa 8 ore. Possiamo far lievitare l’impasto secondo le nostre esigenze, trasferirlo in frigo e toglierlo il mattino successivo portandolo al raddoppio, oppure farlo lievitare in forno con la luce accesa accorciando così i tempi di lievitazione.
A lievitazione avvenuta trasferire l’impasto sul piano di lavoro, sgonfiarlo leggermente arrotolarlo e dividere in otto pezzi da 80 g l’uno.
Formare le palline pirlandole strette e posizionarle su la placca rivestita di carta da forno un po’ oleata. Farle riposare per circa 1 ora a temperatura ambiente coperte con la pellicola.
Trascorso il tempo, con le dita stenderle al centro come vediamo nelle foto, aggiungere sopra ad ognuna a filo l’olio e il sale, farle riposare ancora per circa 30 minuti. Se vogliamo ottenere le classiche fossette ripetere la pressione con le dita al centro della focaccina prima di infornare.
Infornare a 250° C per circa 10 minuti nella parte più bassa del forno, abbassare la temperatura a 200° C e continuare la cottura per altri 10 minuti o fino a che non saranno belle dorate.
Sfornare e far raffreddare.
 
 
 
Vi aspetto per la prossima ricetta!!!
 

 

 

 

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>