PANE, CON NOCI, NOCCIOLE E CIOCCOLATO.

Pane, Pasta madre | 27 Gennaio 2023 | By

  PANE ,CON NOCI, NOCCIOLE E CIOCCOLATO

Ma che pane stupendo!!!, gustosissimo per una colazione golosa, spalmato di ottime marmellate o cioccolata fondente, provatelo anche con formaggi freschi e un filo di miele, una vera bontà, oppure anche così semplicemente una fetta tira l’altr

                                  

     PANE ,CON NOCI, NOCCIOLE E CIOCCOLATO

Ma che pane stupendo!!!, gustosissimo per una colazione golosa, spalmato di ottime marmellate o cioccolata fondente, provatelo anche con formaggi freschi e un filo di miele, una vera bontà, oppure anche così semplicemente una fetta tira l’altra.

 Ingredienti;

300 g di farina 0 con W 260
210 g di acqua + 60 g a fine impasto
80 g di li.co.li
50 g di farina integrale macinata a pietra
50 g di nocciole intere tostate
50 g di gherigli di noci di buona qualità
60 g di nocciole tritate
50 g di gocce di cioccolato
15 g di zucchero
10 g di olio extravergine di oliva
10 g di burro
3 g di sale
una pentola per cuocere il pane

Procedimento;

 

Inizio impasto ore 15.

Setacciare la farina integrale in una ciotola, poi setacciare le due farine insieme nella ciotola dell’impastatrice. Aggiungere i 210 g di acqua, inserire la foglia all’impastatrice e iniziare a impastare amalgamando bene, fermare la macchina, togliere la foglia e coprire, lasciare riposare così l’impasto per 1 ora e 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo aggiungere il li.co.li e con il gancio iniziare a impastare bene a velocità moderata ottenendo un impasto liscio, omogeneo e ben incorato.
Aggiungere ora lo zucchero e farlo assorbire sempre tenendo l’impasto in corda, poi inserire l’olio a filo e a completo assorbimento inserire il burro, e la restante acqua a filo senza far perdere la corda.

Sempre con l’impasto incordato aggiungere i gherigli di noci, le nocciole tostate e il sale inserendo il tutto a media velocità. In fine aggiungere le nocciole tostate tritate e le gocce di cioccolato (oppure il cioccolato a piccoli pezzi).

Quando sarà tutto ben amalgamato, togliere l’impasto dalla ciotola dell’impastatrice e trasferirlo sul piano di lavoro leggermente infarinato, formare una palla e trasferirla in una ciotola, coprirla e farla riposare 30 minuti.                              ESEMPIO DI PIEGHE IN CIOTOLA

Trascorso il tempo di riposo fare delle pieghe di rinforzo, coprire nuovamente e ripetere altre 2 volte sempre con soste di 30 minuti. Effettuata l’ultima piega coprire e lasciare lievitare quasi fino al raddoppio, ci vorranno circa 3/4, se volete accelerare la lievitazione trasferite la ciotola in forno con luce accesa.

Quando l’impasto sarà quasi raddoppiato, trasferirlo sul piano infarinato, formare il pane come si vede in foto, metterlo nel cestino di lievitazione, coprirlo con un canovaccio e trasferirlo in frigorifero fino al mattino.
Al mattino mettere la pentola in forno (io di vetro ovale), accenderlo e portarlo a 250°C.
Togliere il cestino con il pane dal frigo, capovolgerlo su carta da forno, togliere la farina in eccesso, fare con la lametta o con un coltello affilato tre tagli trasversali
 e con la carta da forno trasferirlo (facendo molta attenzione) dentro la pentola bollente, coprire e far cuocere così per 30 minuti. togliere poi il coperchio e continuare la cottura per altri 15 minuti abbassando gli ultimi 10 minuti il forno a 230°C. Toglierlo dalla pentola e se non dovesse essere ben cotto lasciarlo sulla gratella del forno per altri 10 minuti abbassando la temperatura a 200°C. Comunque ognuno dovrà adattare la cottura del pane al proprio forno.Sfornarlo, posizionarlo in verticale e farlo raffreddare.

Vi aspetto per la prossima ricetta!!!

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>