PANE TOSCANO SCIOCCO INTRECCIATO.

 

 

PANE  INTRECCIATO

Ingredienti;

600 g di farina con 13 di proteine ( io ho usato farina biologica viva verde coop)
400 g di acqua
70 g di li.co.li rinfrescato al 75% (oppure 80 g di pasta madre solida aumentando 30/40 g di acqua molto dipenderà anche dalla farina quanta acqua assorbe)
4 g di sale a piacere, a noi Toscani piace il pane sciocco

Procedimento;

Orario ipotetico per l’impasto alle ore 15.

Mettere nella ciotola dell’impastatrice metà farina con 250 g di acqua, e con la foglia impastare bene, coprire e lasciare riposare in autolisi per 1 ora.Trascorso il tempo di riposo aggiungere la restante farina e 150 g di acqua. Impastare bene a velocità sostenuta, poi abbassare la velocità e inserire la restante acqua a piccole dosi. Aumentare la velocità e quando l’impasto sarà diventato omogeneo come si vede nelle foto, trasferirlo in un contenitore capiente (leggermente unto di olio) che ci permetterà di fare le pieghe.Lasciare riposare 1 ora e poi fare le prime pieghe, coprire e far riposare 1 ora. Vedrete che piano piano con le pieghe l’impasto prenderà corpo e diventerà liscio e setoso. Ripetere questa operazione altre due volte, poi trasferirlo in frigorifero per 12 ore.
Il mattino successivo infarinare il piano di lavoro.Far scendere l’impasto, arrotolarlo dandogli un po’ di forma. Toglierne 250 g e stendere in un rettangolo abbastanza spesso, dividerlo in tre parti uguali e formare la treccia. Con il restante impasto formare una palla,  posizionarla su carta da forno, affossarla al centro e posizionare sopra la treccia realizzata avendo cura di fermarla sotto i due lati estremi dell’impasto.
Far lievitare fino al raddoppio.

Accendere il forno, posizionarvi la pentola  e portarlo a 250° C. Spolverizzare con la farina l’impasto lievitato, togliere la pentola dal forno facendo molta attenzione, posizionare con la carta da forno al suo interno il pane, coprire la pentola e infornare per circa 20 minuti. Poi scoprire la pentola e continuare a cuocere il pane finche non sarà ben colorito per circa 20/30 minuti. Sfornare e togliere il pane dalla pentola, posizionarlo su una gratella e farlo raffreddare.

 

 

 

(Visited 1 times, 1 visits today)

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>