CIAMBELLINE AL VINSANTO E FARINA DI CASTAGNE.

Le mie ciambelline al vinsanto e farina di castagne.

Eccomi!!! dopo varie prove sono arrivata ad ottenere l’equilibrio giusto delle mie ciambelline al vinsanto e farina di castagne. Questo semplice ma sicuramente buonissimo dolcino, sarà una delle ricette che presenterò nello Show Cooking durante la manifestazione ” Dolce Vernio 2021 “ Manifestazione dedicata alle dolcezze del nostro territorio, il miele, la farina di castagne, prodotti molto importanti della la nostra vallata. Il giusto abbinamento per le ciambelline sarà senz’altro il vinsanto, altro prodotto  eccellente della nostra provincia “Prato”

 

Ingredienti per circa 15 ciambelline;

100 g di farina o
50 g di farina di castagne
40 g di zucchero zefiro
35  g di alio di semi
35 g di albume d’uovo
30 g di vinsanto
10 g di miele di castagno
3 g di lievito per dolci biologico
2 g di semi di anice
un pizzico di sale
zucchero di canna chiaro per decorare

Procedimento;

Mettere a bagno in un ciotolino i semi di anice nel vinsanto e tenere a bagno almeno per 30 minuti.

In una ciotola capiente setacciare tutti gli ingredienti secchi, le farine, lo zucchero, il lievito e il sale.
Fre un buco al centro e aggiungere l’olio di semi, l’albume dell’uovo, il miele di castagno e il vinsanto con i semi di anice. Iniziare a mescolare con un cucchiaio, poi, con le mani impastare velocemente ottenendo un impasto omogeneo e compatto. Formare una palla, avvolgerla con la pellicola e farla riposare per 15 minuti. Nel frattempo scaldare il forno a 180°C. Suddividere l’impasto in piccole porzioni da 20 g l’una, arrotolarle fra le mani formando delle palline e poi dei cordoncini di 12 cm circa, chiuderli formando così le ciambelline. Passarle nello zucchero di canna chiaro e posizionarle su la placca rivestita con la carta da forno. Infornare mettendo la placca a metà forno per circa 20 minuti o fino a che non inizieranno a prendere colore. Sfornare e farle raffreddare.

Si conservano benissimo per molto tempo in una scatola di latta o confezionate e chiuse in un sacchetto per alimenti.

(Visited 693 times, 1 visits today)

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>