COLAC, IL PANE RUMENO DELLE FESTE.

Pane | 29 Marzo 2021 | By

Colac il pane Rumeno delle feste, e un bellissimo pane intrecciato perfetto per la tavola di Pasqua.

Impasto molto semplice e poco idratato con una crosta morbida e lucida tipo i nostri panini all’olio da servire con burro morbido e sale. Possiamo inserire nell’impasto , spezie e semi per renderlo ancora più saporito.

Ingredienti;

500 g di farina W 300
250 ml di acqua
80 ml di alio extravergine di oliva
8 g di lievito di birra o 7 g di lievito secco
2 cucchiaini di sale

1 tuorlo e 2 cucchiai di latte per spennellare

Procedimento;

Mettere nella ciotola dell’impastatrice, la farina setacciata, il lievito sciolto nell’acqua tiepida e

iniziare a impastare con la foglia. Quando l’impasto incomincia a formarsi inserire il gancio, aggiungere a filo l’olio extravergine di oliva ed infine il sale. Continuare a impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Trasferire l’impasto in una ciotola unta di olio, coprire con la pellicola e farlo lievitare per circa due ore o comunque fino al raddoppio.
Quando l’impasto sarà lievitato trasferirlo sul piano di lavoro, arrotolarlo e dividerlo in 5 parti uguali e una un po’ più grande e formare delle palline. Con 5 palline formare dei cordoni lunghi 50/55 cm  che serviranno per formare l’intreccio.
Formare la treccia e chiuderla più uniforme possibile come vediamo nelle foto. Posizionarla su la teglia rivestita di carta da forno, inserire al centro un coppapasta per far sì che si formi il buco al centro. Prendere la pallina rimasta, dividerla in due parti e formare due cordoni lunghi 70 cm circa, intrecciarli frà loro, poi inserire alla base della treccia, coprirla a campana e farla lievitare per circa 1 ora.
Trascorso il tempo di lievitazione, sbattere il tuorlo di uovo con il latte e spennellare la treccia.
Scaldare il forno a 180° C, infornare il pane Colac e cuocerlo per circa 35/40 minuti.
Sfornare, far raffreddare, poi togliere il coppapasta inserito al centro.
Sarà un bellissimo centro tavola pasizionato sul tavolo del pranzo Pasquale con al centro le uova benedette e fiori, perfetto per impreziosire la nostra tavola.

 

Vi aspetto per la prossima Ricetta…

Comments

    • Leave a Reply

      minaelesuericette
      26 Aprile 2021

      Grazie Giovanna, i complimenti fanno sempre un immenso piacere.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>