ALLA GROTTA GUELFA PER LA FESTA DELLE ATTIVITA IN PROPRIO

fuori casa | 8 ottobre 2018 | By

Il ristorante che non ti aspetti!!!!! La Grotta Guelfa, un ristorante accogliente con personale gentilissimo e professionale dove trascorrere piacevoli serate in compagnia di amici accompagnati da piatti della tradizione e non solo. La sua posizione petrebbe far pensare a un ristorante turistico come ce ne sono tantissimi nel centro di Firenze, invece ecco una piacevole sorpresa.

 Il ristorante sorge presso l’antico Palagio dei Capitani di Parte Guelfa situato nel cuore di Firenze. Da questo angolo di Firenze medievale e dalla sua posizione centrale, è possibile iniziare un meraviglioso percorso per ammirare le bellezze artistiche di questa meravigliosa città.

Un pò di storia del ristorante.

Angiolino ha diretto la Grotta Guelfa per oltre vent’anni. Il ristorante fiorentino era una sua creatura. Fu lui a proporre la gestione nel 1995 ai fratelli Caprarella. Tre ragazzi che lavoravano già nel ristorante. Sono passati tanti anni dall’inizio di questa bellissim avventura ma l’entusiamo e la dedizione per il loro lavoro sono sempre primari per i fratelli Caparella.

Molto rispettosi della tradizione Toscana con ricerca di prodotti di ottima qualita, possiamo gustare la pasta fatta in casa veramente di ottima qualita, come i loro ottimi dolci, e non può mancare naturalmente la fiorentina u’anltra eccellenza del ristorante.

Nel periodo estivo si può scegliere di mangiare sotto i portici, (i turisti anche nelle giornate tiepide invernali) una posizione privilegiata in uno dei luoghi più antichi e affascinanti di Firenze.

ll ristorante adererisce alla Festa delle attività in proprio, promossa da Metro italia, iniziativa per promuovere il settore Hreca. Nella giornata di martedì 9 ottobre i gestori delle attività indipendenti, ristoranti, bar, hotel e locali proporranno menù, e serate a tema per i loro clienti per celebrare la condivisione e il mangiare fuori casa. SayGood, il Network di cui faccio parte, affianca METRO italia nella comunicazione, andando in anteprima nei locali aderenti all’iniziativa, è un piacere raccontarvi con qualche foto cosa vi aspetterà. Potete seguire questa campagna sui social cercando gli hashtag #9ottobrenightout e #loveownbusiness e sul sito Say Good trovate una sezione dove sono pubblicate tutte le nostre  esperienze.

Alcune foto della sale interne molto accoglienti con arredi classici .Ecco alcune foto dei piatti che mi sono stati proposti nella mia visita al ristorante.

Come benvenuto un’assaggio di un’ottima PIZZA Gourmet, a lunga lievitazione e ricerca di farine adeguate per un ottimo impasto, farcite con pomodoro mozzarella e ecc ecc di qualità… veramente buona.

Proseguiamo con.

Antipasto classico Toscano e tartara di salmone su dadolata di frutta fesca, due dei tanti antipasti a disposizione.

Le proposte per i primi piatti.
Pasta fresca realizzata direttamente nella cucina del ristorate.

Spaghetti alla chitarra con pomodorini scaglie di grana e basilico, serviti in un cestino di grana.

Tagliatelle fresche al tartufo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Secondi piatti

 

Filetto alla Rossini con funghi porcini, fegato d’oca e tartufi, un classico piatto del ristorante… un grande piatto.

Baccala in crosta di mandorle con purea di zucca.

La proposta per il dolce è stata un buonissimo semifreddo al torroncino.

Importante carta dei vini.. con predilezione per vini del territorio.

Il ristorante merita veramente una sosta, per i suoi stupendi piatti e per un contesto unico al mondo.

La Grotta Guelfa

www.grottaguelfa.it
055 210042

 

(Visited 40 times, 1 visits today)

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>