GRISSINI ALL’UVETTA.

Un idea stuzzicante per un dolcissimo fine pasto, da gustare e sgranocchiare con un buon caffè.

I Grissini dolci all’Uvetta hanno un difetto, non smetterete più di sgranocchiarli!!!!!!

Ingredienti;
150 g di Pasta Madre rinfrescata(oppure 8 g di lievito di birra)
180 g di Semola rimacinata Senatore Cappelli
140 g di Acqua
100 g di Uvetta biologica
75 g di Farina 0
40 g di Zucchero
30 g di Olio di semi
un pizzico di Sale
olio di olio extravergine d’oliva per spennellare
zucchero per spolverizzare

Procedimento;

Setacciare le due farine.
Lavare l’uvetta e asciugarla molto bene.
Sciogliere con la frusta in una ciotola (o su un piano di lavoro come da foto) capiente la Pasta Madre con lo zucchero e tutta l’acqua.
Aggiungere metà farine e con la spatola mescolare bene.Aggiungere l’olio di semi, le restanti farine, il pizzico del sale e amalgamare ottenendo un impasto non troppo morbido.
Rovesciare l’impasto sul piano di lavoro infarinato, continuare a impastare e sbattere l’impasto fino a che non sarà omogeneo.Aggiungere l’uvetta, continuare a impastare distribuendola così uniformemente nell’impasto.
Stendere l’impasto in un rettangolo di circa 22 x 15.
Posizionarlo su carta da forno oleata, spennellarlo con l’olio, coprire a campana e farlo lievitare, ci vorranno 4/6 ore.

A lievitazione avvenuta spolverizzare abbondantemente con lo zucchero il rettangolo.Tagliare con la spatola dalla parte stretta dei bastoncini, stenderli rotolandogli nello zucchero, posizionarli su la placca rivestita di carta da forno distanziati fra loro.Infornare a 200 C° per circa 20 minuti o fino a che non saranno ben coloriti e lo zucchero si sarà un po’caramellato.

 

 

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>