FLUFFOSA AL CACAO E VINO ROSSO.

Dolcezze | 12 Maggio 2017 | By

Dedicata a tutte le DONNE DEL VINO ITALIANE” la  Fluffosa al Cacao e Vino Rosso.

Quando mi è stato chiesto di fare un dolce speciale per la Serata di Gala di fine Vinitaly  al Palazzo della Gran Guardia Verona, organizzata dall’Associazione Nazionale Le Donne Del Vino, mi sono sentita onorata di rappresentare la mia associazione. Grazie ad Antonella D’Isantò, presidente della delegazione Toscana e Donatella Cinelli Colombini Presidente Nazionale Associazione Donne del Vino per questa bellissima opportunità.

Ecco qualè stata la mia idea di torta per  rappresentare al meglio le Donne Del Vino.  la Fluffosa al Cacao con il Vino Rosso nell’impasto e con una delicata copertura fatta di panna montata rosa ottenuta da una riduzione del vino stesso. Seguite la ricetta spiegata passo passo, semplice da realizzare ma di grande effetto, buonissima da degustare come un buon bicchiere di Vino Rosso.

Ingredienti:

200 g di Zucchero
160 g di Farina 00
120 g di Vino Rosso preferibilmente giovane
80 g di Olio di Semi (o di riso)
30 g di Cacao di ottima qualità
4 Uova grandi biologiche
2 chiodi di Garofano
una bustina di Lievito per dolci biologico
la scorza grattugiata di un Limone biologico

Ingredienti per la bagna:

300 g di Vino Rosso
150 g di Zucchero

Ingredienti per la copertura:

500 g di Panna fresca
2 cucchiai di Zucchero
qualche goccia di Limone
200 g di Vino Rosso
100 g di Zucchero

Uno stampo da Chiffon Cake di cm 18.

Procedimento per l’impasto:
Mettere sul fuoco un pentolino con il vino Rosso  e i 2 chiodi di garofano, portare a bollore, spengere il fuoco filtrare e far raffreddare.

Setacciare in una capiente ciotola la farina, il cacao, lo zucchero e il lievito. Fare un buco al centro e aggiungere il vino ormai freddo, l’olio di semi, la scorza del limone grattugiata e mescolare con una frusta. Separare i tuorli dagli albumi.

Aggiungere i tuorli all’impasto uno alla volta e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Montare a parte gli albumi a neve fermissima con qualche goccia di limone e un pizzico di sale. Amalgamare i due composti incorporando gli albumi delicatamente con la spatola dall’alto verso il basso. Versare il composto nell’0pposito stampo Chiffon Cake, infornare a 160° C per 1 ora e 15 minuti. A cottura ultimata sfornare e capovolgere lo stampo sui suoi piedini per farla raffreddare. (circa 8 ore)

Preparare la bagna:

Mettere il vino con lo zucchero in un pentolino sul fuoco, farlo bollire facendolo ridurre a metà ottenendo così la bagna. Preparare la copertura:

Far bollire lo zucchero e il vino sul fuoco, portarlo a un terzo del peso iniziale ottenendo così una salsa densa e mettere da parte fino al momento dell’utilizzo.  Trascorso il tempo, sformare la torta dividerla a metà. Con una siringa bagnare i due interni della torta come si vede nella foto.

Montare la panna con i 2 cucchiai di zucchero, aggiungere poco per volta e sempre montando la panna la salsa densa raggiungendo un colore delicatamente rosa. Farcire la torta, sovrapporre l’altra metà e iniziare a distribuire spalmando  su tutta la torta  la panna montata colorata.
Con una piccola spatola e piccole gocce di salsa densa formare dei petali su tutta la superfice della torta.

Una mia idea di abbinamento…. Aleatico dell’Elba, ma ogni Donna Del Vino saprà fare il suo abbinamento preferito degustando la torta.

 

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>