BAKWELL TART ALLE FRAGOLE.

Dolcezze, Torte | 31 Maggio 2022 | By

La Bakwell Tart è una torta Inglese, composta da un guscio di pasta frolla oppure pasta brisè con sopra uno strato di confettura di frutti rossi, crema frangipane e mandorle a scaglie.

 
Ingredienti per la frolla;
 
21o g di farina 0
100 g di burro
70 g di zucchero a velo
un piccolo uovo

Ingredienti per la pasta brise’
 
220 g di farina o
110 g di burro
25 g di acqua fredda
un pizzico di sale


Per la farcia;

160 g di farina di mandorle
120 g di burr0
90 g di zucchero zefiro
2 uova medie
la buccia (edibile) grattugiata di un limone biologico
1 pizzico di sale
250 g di confettura di fragole…
una tortiera di cm 22 di diametro

 

Per decorare;

zucchero a velo
lamelle di mandorle
fragoline di bosco
zucchero rosa alle fragole, seguire il link http://www.minaelesuericette.it/2022/05/zucchero-rosa-alle-fragole.html#more-28779

Ingredienti per la confettura di fragole;

300 g di fragole
170 g di zucchero
il succo di 1/2 limone

Procedimento per la confettura di fragole;

Tagliare a piccoli pezzi le fragole e trasferirle in un tegame antiaderente, aggiungere lo zucchero, il succo del limone, e posizionare il tegame sul fuoco. Far bollire il tutto a fiamma bassa piano piano finchè non si sarà ottenuta una salsa densa. Toglierla dal fuoco e farla raffreddare completamente prima di utilizzarla, oppure trasferirla in un barattolo a chiusura ermetica e capovolgere a testa in giù facendo raffreddare.

Procedimento per la frolla;

In una ciotola intridere con la punta delle dita il burro con la farina, aggiungere lo zucchero, l’uovo e impastare velocemente, formare una palla, appiattirla, avvolgerla nella pellicola e trasferirla in frigo per 1 ora.
Trascorso il tempo di riposo in frigo stendere la frolla frà due fogli di pellicola o carta da forno. Trasferirla nella tortiera imburrata e infarinata, bucherellarla con una forchetta, precuocere a 175 ° C per 15 minuti,  con sopra carta da forno e fagioli, pasta, riso ecc ecc per evitare che la frolla si gonfi nella precottura. ( fare lo stesso procedimento anche con la pasta brise’).Trascorso il tempo di cottura, sfornare e far raffreddare.

Procedimento per la farcia;

In una ciotola montare con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero, aggiungere un uovo e continuare a montare, inserire il secondo uovo solo quando l’altro sarà  incorporato. Continuare aggiungendo la buccia grattugiata del limone, il sale e infine la farina di mandorle. Mescolare bene e mettere da parte.Disporre nel guscio di frolla ormai freddo la composta di fragole.
Aggiungere la crema frangipane spalmandola in modo uniforme.

Infornare a 180° C per circa 45 minuti.
Sfornare far raffreddare.
Decorarla con un giro intorno al bordo di lamelle tostate e leggermente inumidite per farle aderire (oppure decorare con le lamelle tutta la torta 10 minuti prima di sfornarla, spolverandola   poi di zucchero a velo quando si sarà raffreddata) continuare con un giro di zucchero alle fragole ed in fine al centro lo zucchero a velo e fragoline di bosco.Vi aspetto per la prossima ricetta!!!

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>