L’ANGEL CAKE DI MONICA.

Dolcezze | 28 Febbraio 2020 | By

La ricetta di questa torta fa parte del libro “LE FLUFFOSE” di Monica Zacchia….un’amica blogger appassionata di dolci, nel suo blog..” Dolci Giusti”  https://dolcigusti.it/blog  … troverete un’infinità di ricette golose.

 

 

Ingredienti per uno stampo da chiffon cake da 26 cm;

 

 

420 g di albumi ( circa 12 albumi)
280 g di zucchero semolato
135 g di farina autolievitante o farina 00
3 g di cremor tartaro
la scorza grattugiata di 1/2 arance bio

 

Procedimento;

Nella ciotola della planetaria o in una ciotola con il fruste montare a neve ferissima gli albumi con il cremor tartaro. Inserire a piccole dosi lo zucchero e sempre montando aggiungere la scorza delle arance grattugiate.

 

Setacciare sopra all’impasto a piccole dosi la farina, e incorporarla piano piano dall’alto verso il basso. Versare delicatamente nello stampo la massa(senza imburrarlo e infarinarlo). Con un coltello a lama lunga o una spatola fare dei cerchi concentrici nell’impasto.

 

Infornare a 180°C  per circa 40 minuti. ( per una mia disattenzione ho cotto la torta con il forno in funzione ventilato, devo dire che il risultato non e male) Fare la prova stecchino per accertarsi della perfetta cottura, sfornarla e farla raffreddare capovolta sui piedini dello stampo.

Per toglierla dallo stampo più facilmente, passare una spatola o un coltello intorno al bordo e all’imbuto, estrarre il tutto dallo stampo, rigirarlo a testa in giù, passare la spatola o il coltello fra la torta e la base dello stampo e con le mani estrarre la base dalla torta.

Posizionarla su un’alzata o su un pitto da dolce, spolverare di zucchero a velo.

Servire la torta così semplicemente oppure, per il suo sapore neutro e delicato si abbina benissimo  con marmellate per una piacevole colazione, o con ganache al cioccolato, panna, crema, coulis ai frutti di bosco ecc ecc per un delizioso fine pasto.

Vi aspetto per la prossima ricetta…

 

 

 

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>