GELATO ALLA LAVANDA.

Dolcezze | 12 Agosto 2019 | By

 

Se non ora quando!!!!! Questo caldo anomalo ci stà veramente rendendo la vita quotidiana un po’ difficile. Cerchiamo di raffrescare la nostra temperatura corporea con qualcosa di fresco e leggero.

Il gelato alla vaniglia:  ricetta consigliata dall’amico gelataio in Firenze…Vetulio Bondi… non posso che ringraziarlo per questa chicca che mi ha suggerito. Risultato!!! un gelato, delicato, molto piacevole, accattivante e poi semplice e veloce da realizzare.

 

                                                                                             Grazie Vetulio Bondi.

 

Ingredienti;

250 g di latte intero da allevamento biologico
50 g di panna fresca da allevamento biologico
75 g di miele di acacia biologico
fiori di lavanda biologica

Procedimento;

Mettere in una ciotola il latte e la panna.
Aggiungere i fiori di 5 steli di lavanda (aumentare i fiori se desidera un gusto più intenso di lavanda), coprire con la pellicola e mettere la ciotola in frigo tutta la notte.
Il mattino successivo, filtrare il miscuglio di latte e panna per eliminare i fiori, aggiungere il miele, rigirare per far sciogliere.
Versare il tutto nel cestello della gelatiera.
Accendere la macchina e iniziare a mantecare. Tempo di mantecatura circa 1 ora con la gelatiera casalinga.
Possiamo ottenere un buon risultato anche senza gelatiera, trasferire il liquido  in un opposito contenitore e metterlo nel congelatore. Dopo 30 minuti rigirarlo con una spatola, continuare così per varie volte fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Vi aspetto per la prossima ricetta.

 

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>