TORTA AL CIOCCOLATO SENZA LIEVITO.

Dolcezze | 6 Giugno 2019 | By

Per gli amanti del cioccolato, è un piacere per me condividere la ricetta di questa torta tenuta segreta per svariati anni, vi conquisterà assolutamente per la sua semplice realizzazione e per la sua bontà.

Quando tantissimi anni fa (1990) con un gruppo di amiche del club del….FORNELLO delegazione di Prato…ho partecipato a una lezione di pasticceria in una famosa pasticceria fiorentina, siamo state conquistate da questa squisita torta. Era l’inizio dell’evoluzione della pasticceria moderna, e per noi è diventata la nostra torta segreta da esibire nelle nostre cene casalinghe (e non solo) per stupire i nostri ospiti. Nonostante siano passati quasi 30 anni rimane sempre la mia torta preferita.

Ingredienti per una tortiera di cm 22;

 200 g di cioccolato fondente al 72% di cacao
150 g di panna fresca
50 g di zucchero
50 g di caffe
50 g di burro
30 g di farina
4 uova

Per la glassa:

170 g di panna fresca
150 g di cioccolato fondente al 72% di cacao

Burro e farina per la tortiera.

Procedimento:

Preparare il caffè ristretto:
Fare il caffè con la moka, utilizzare il caffè ottenuto per fare nuovamente il caffè, ottenendo così un caffè molto più forte.

Mettere in una casseruola la panna, il burro, lo zucchero, il caffè e scaldare sul fuoco molto dolcemente, togliere dal fuoco e far intiepidire.

 

Aggiungere la farina e con le spatola incorporare bene. Separare i tuorli da gli albumi poi aggiungere i tuorli all’impasto uno per volta.Montare le chiare con un pizzico di sale e qualche goccia di succo di limone a neve fermissima, aggiungerli all’impasto con la spatola poco per volta dal basso verso l’alto cercando di non farli smontare.
Imburrare e infarinare la tortiera a cerniera, versare al suo interno l’impasto e infornare per 60 minuti a 150° C , poi abbassare a 120°C e continuare ancora per 15 minuti, poi altri 15 minuti a 100°C. Sfornare e far raffreddare. Togliere dallo stampo la torta, posizionarla su una gratella con sotto la carta da forno facendola raffreddare completamente.

Nel frattempo preparare la glassa. Scaldare sul fuoco la panna, toglierla dal fuoco, aggiungere il cioccolato tritato e con la spatola rigirare facendolo sciogliere, fare un po’ raffreddare e poi glassare la torta come si vede nelle foto.

Si conserva benissimo per più giorni senza glassa in frigo, glassarla al momento che serve e farla solidificare in frigo, a piacere servirla con ciuffetti di panna fresca montata.

Vi aspetto per la prossima ricetta…

 

 

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>